MENU

5 Dicembre 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Ragazzi e Allievi sciatori pronti per l’8° Memorial Pietro Fosson

arch. gallery Memorial Fosson 2016

In sfida oltre 550 atleti di 61 società sportive

A Pila (AO), dal 12 al 14 dicembre, si disputa il Memorial Pietro Fosson, la manifestazione internazionale di sci alpino in cui si confrontano  i migliori Ragazzi e Allievi sciatori. Ci saranno anche i francesi del Tignes e alcuni atleti della Gran Bretagna, nazione che per la prima volta partecipa all’evento.

Novità 2017

L’ottava edizione del Memorial Fosson, primo test ufficiale di inizio stagione dopo la lunga preparazione estiva,  si presenta con una novità: un parallelo aperto ai migliori otto atleti di ogni categoria del gigante Energiapura Cup. La prova, con formula a eliminazione diretta (due manche su tracciati invertiti), si svolgerà sull’ultima parte della pista Gorraz mercoledì 13 dicembre nel tardo pomeriggio. Sarà una gara, ma soprattutto un momento di divertimento per i giovani sciatori.

Le gare di gigante e slalom sono in programma dal martedì al giovedì. Verrà premiata la prestazione dell’intera squadra e non del singolo, una formula sempre più apprezzata in uno sport individuale.

La squadra dell’Equipe Limone in allenamento a Limone Piemonte nei giorni scorsi

La squadra da battere

Ancora una volta la squadra da battere sarà quella dell’Equipe Limone. I cuneesi, che da anni sono ai vertici delle classifiche nazionali, al Memorial Fosson hanno vinto ben sei delle sette edizioni. In palio sempre un pulmino nove posti in uso gratuito per una stagione, oltre a tanti altri premi in materiale sportivo.

Premiazioni

Le premiazioni finali non si svolgeranno più in piazza Chanoux, ma nel vicino teatro Giacosa, ad Aosta. Non ci sarà più la cerimonia di inaugurazione per questioni di sicurezza; una decisione presa dagli organizzatori in accordo con l’amministrazione comunale a seguito dei recenti fatti di Torino.