MENU

23 Ottobre 2017

Running · Trail Running · Resto del Mondo · Parchi del mondo

Record di François D’Haene al “John Muir Trail 2017”

logo

Straordinaria impresa dell’atleta francese che vince il prestigioso trail,  dalla Yosemite Valley al Mt. Whitney, in 2 giorni, 19 ore e 26 minuti, stabilendo il nuovo record assoluto

Il francese François D’Haene è riuscito a battere il record del John Muir Trail, impresa effettuata appena cinque settimane dopo aver vinto l’ UTMB (170 km) per la terza volta. Il trail  si sviluppa in California (USA) su una distanza di 359 chilometri e su 14.630 metri di dislivello positivo, attraverso una moltitudine di montagne con un’altitudine massima di 4.400 metri e un’ininterrotta successione di salite e discese.

Dopo aver lasciato Whitney Portal, D’Haene ha raggiunto il traguardo a Happy Isles in 2 giorni 19 ore e 26 minuti, battendo di oltre 12 ore il record stabilito dall’atleta americano Leor Pantilat nel 2012.

François D’Haene, John Muir Trail 2017

D’Haene, al traguardo ha dichiarato: ”Mi sento come se avessi vissuto una grande avventura, perso in mezzo al nulla in paesaggi mozzafiato. Quando ho saputo di essere in testa, la priorità è diventata quella di riuscire a portare a termine la gara. Anche se sai di dover correre velocemente, la gara è completamente differente dagli altri ultra-trail, perché bisogna correre per più giorni. È più di una gara contro te stesso senza essere un rivale di te stesso”.

L’atleta, che ha una vasta esperienza nelle corse di oltre trenta ore, tra cui le vittorie dei più prestigiosi ultra-trail e il record nella GR20 in Corsica, ha affrontato una gara nuova e sconosciuta in California. “Nel complesso, il mio corpo e la mia mente si sono adattati bene. Sono andato più lento, sul fronte muscoli andava tutto bene, ma ero molto stanco. In totale lo sono stato per circa sei ore”.

François si è avvalso lungo il percorso dell’aiuto di escursionisti e corridori, come Tim Tollefson, che è arrivato terzo all’UTMB 2017. Tollefson ha corso e ha incoraggiato François per diversi chilometri.

Il “John Muir Trail”

Il John Muir Trail, è uno dei più famosi trail a lunga distanza degli Stati Uniti, nella catena montuosa della Sierra Nevada. Inizia nello Yosemite National Park e prosegue attraverso l’Ansel Adams Wilderness, Sequoia National Park, King’s Canyon National Park. Termina sulla cima più alta degli Stati Uniti, il Mount Whitney (4.421 metri)