MENU

5 Giugno 2017

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Nuovo record di Henry Kimani Mukuria alla Cortina-Dobbiaco Run 2017

Cortina-Dobbiaco Run. partenza 2017. Fonte: press evento

Il keniano Henry Kimani Mukuria vince la 18^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run registrando anche il nuovo record. Tra le donne, Pauline Eapan taglia per prima il traguardo

Ieri mattina 3689 runner si sono sfidati per trenta chilometri, nello spettacolo naturale delle Dolomiti,  per la 18^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run.

Nei primi chilometri sono stati Henry Kimani Mukuria, Julius Kipngetic Rono, Joel Kipkenei Melly, Jean Baptiste Simukeka, Frederick Habakurama e Neka Crippa a prendere il comando della gara, ma non appena la strada ha iniziato a salire verso il passo Cimabanche, Neka Crippa, Habakurama e Simukeka si sono lasciati leggermente sfilare. Il terzetto composto da Mukuria, Rono, e Melly ha corso compatto fino a Ospitale, quando Melly ha perso contatto dai battistrada. Al passaggio lungo il lago di Landro i due battistrada corrono spalla a spalla, Mukuria decide poco più avanti di accelerare e al 24° chilometro transita con una quarantina di secondi di vantaggio su Rono. Rono prova a rientrare sul compagno di fuga, ma non riesce a recuperare il gap di svantaggio. Mukuria entra nel parco del Grand Hotel di Dobbiaco in perfetta solitudine incitato da due ali di folla chiudendo con il tempo di 1:34’18’’ e segna il nuovo record della gara.

Henry Kimani Mukuria, Cortina-Dobbiaco Run 2017. Fonte: press evento

Il precedente record di 1:34’37’’ era stato stabilito nel 2015 da Jean Baptiste Simukeka. Julius Kipngetic Rono, Joel Kipkenei Melly arrivano rispettivamente in seconda e terza posizione. L’italiano Neka Crippa, alla sua prima esperienza su una trenta chilometri, conquista la sesta posizione con il tempo di 1:39’06’’.

Per quanto riguarda le donne le due keniane Pauline Eapan e Ruth Chelangat hanno sin da subito imposto il ritmo di gara, la Eapan a trequarti di gara prova a staccare la Wakabu guadagnando una manciata di secondi. In terza posizione saliva verso lo scollinamento di Cimabanche l’olimpionica di Rio de Janeiro Catherine Bertone. Sul traguardo di Dobbiaco Pauline Eapan ferma il cronometro in 1:52’39’’ mentre alla sue spalle, con solo diciannove secondi di ritardo, si classifica la Wakabu. Il podio è completato dalla dottoressa valdostana Bertone.