MENU

25 Maggio 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

RESEGUP: dal lago alla montagna. Lecco, 4 giugno 2016

ResegUp2015, foto: Fotoclub Libero Pensiero.

ResegUp2015, foto: Fotoclub Libero Pensiero.

RESEGUP: CORSA SUL SENTIERO STORICO CHE UN TEMPO COLLEGAVA LECCO AL RESEGONE

Sabato 4 giugno, si disputa a Lecco la ResegUp, gara di corsa in montagna che parte dalla riva del lago e tocca la vetta del Monte Resegone.

La partenza è fissata in centro città, a due passi dal lago. Da lì si risale fino in vetta al Resegone (1877 metri) per poi ridiscendere verso la città, arrivando nella centralissima piazza Cermenati.

In totale, 24 chilometri di corsa e circa 1800 metri di dislivello.

IL PERCORSO

ReseGup. Altimetria

ReseGup. Altimetria

Con la sua vecchia partenza da p.zza XX settembre, in pieno centro cittadino, il Sentiero 1 raggiungeva la capanna Stoppani attraverso i quartieri di Castello, Olate, Acquate e Malnago. Da lì proseguiva verso la vetta del Resegone. Oggi quel sentiero non parte più da centro Lecco, parte direttamente da Malnago, cancellato negli anni dal crescere della città.

La ResegUp consente, una volta all’anno, di ripercorrere il sentiero storico. La sua linea invisibile verrà ripercorsa, allineandola il più possibile al vecchio percorso ormai dimenticato. Da lì si abbandonerà la città e si prenderà, attraverso i boschi sopra Lecco, la via più bella e spettacolare che porterà sino alla vetta del Resegone.
In prossimità del rifugio Azzoni, lo straordinario balcone su Lecco, il pian Serada regalerà un immagine unica di tutta la Brianza.

ResegUp 2015. Foto: Fotoclub Libero Pensiero

ResegUp 2015. Foto: Fotoclub Libero Pensiero

Passata la vetta, la discesa toccherà il comune di Morterone, il più piccolo d’Italia, in località Forbesette. Da lì si risalirà verso il “Pass del Giuf” e si arriverà ai Piani d’Erna, punto di arrivo, ma anche di partenza, di sentieri e ferrate, raggiungibile anche attraverso la funivia.

L’ultima discesa infinita porterà di nuovo alla capanna Stoppani e verso il cuore della città. Un passaggio meraviglioso tra persone festanti.