MENU

19 Ottobre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“Rezia Cantat”: 3.500 coristi italiani e svizzeri a Chiavenna e Piuro, a giugno 2018

Fonte: Rezia Cantat

“Rezia Cantat”, la grande carovana corale delle Alpi

E’ in programma, dall’8 al 10 giugno 2018, tra Chiavenna e Piuro, il Rezia Cantat, festival della coralità italo-svizzero. In tale occasione, le due cittadine della provincia di Sondrio ospiteranno 132 cori e oltre 3.500 coristi provenienti dai Grigioni e dalla Valtellina, oltre a grandi cori nazionali e internazionali che si esibiranno in 70 ore di concerti consecutivi.

Un evento unico, che vedrà – riuniti nello stesso luogo – tutti i cori delle due zone confinanti. Una manifestazione all’insegna del folklore e della cultura che rivestirà anche un carattere storico, rievocando le gesta del passo Sublime nell’800, quando i due territori iniziarono a “parlarsi” attraverso lo Spluga, per arrivare alla prossima estate, quando canteranno insieme.

Annunciata la partecipazione di alcuni dei migliori cori italiani come Crodaioli, Coro SAT (Coro della Società Alpinisti Tridentini), Sunshine Gospel Choir e Coro Giovanile Italiano, ai quali si affiancheranno Coro Giovanile Svizzero e Coro Giovanile dei Grigioni.

Per la grande carovana corale delle Alpi, è stimata la presenza di almeno 10.000 persone.