MENU

23 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta

Riapre la strada per Breuil-Cervinia, isolata da domenica per rischio valanghe

Breuil-Cervinia. Fonte: Ansa

La località valdostana era isolata dalle 17 di domenica 21 gennaio a causa del pericolo valanghe legato alle intense precipitazioni

E’ prevista verso mezzogiorno la riapertura del tratto di strada regionale 46 che da Valtournenche conduce a Breuil-Cervinia. “Abbiamo dato il via libera alla riapertura, ora bisogna aspettare che la neve venga sgomberata dalla carreggiata”, spiega la guida alpina Giuliano Trucco, membro della commissione locale valanghe.

La località, con circa cinquemila persone, era isolata dalle 17 di domenica 21 a causa del pericolo valanghe legato alle intense precipitazioni, che nel fine settimana hanno portato oltre un metro di neve.

Durante la chiusura della strada “ci sono stati diversi distacchi spontanei, si sono fermati sui paravalanghe. C’è ancora molta neve che deve scendere, ma riteniamo che non dovrebbe interessare la viabilità”, aggiunge Trucco.

Dall’inizio del 2018, questa è stata la terza chiusura dovuta al pericolo valanghe della strada regionale 46.

Fonte: Ansa, 23 dicembre 2018

Ieri, valanga in Val formazza. Nessun ferito

Piemonte. Fonte: Ansa

In Piemonte, una valanga di grandi dimensioni ha interrotto nella tarda serata di ieri la statale 659 della valle Formazza tra Chiesa e San Michele, frazioni di Formazza, paese più a nord dell’Ossola.

La massa di neve non ha colpito né case, né persone. Sul posto si sono recati anche gli uomini del Soccorso Alpino della squadra di Formazza con un’unità cinofila per verificare che non fosse rimasta coinvolta nessuna persona. La strada statale è chiusa al transito dei veicoli; aperto soltanto un passaggio per permettere il transito a piedi dei residenti.

Oggi saranno fatte ulteriori verifiche sui pendii nevosi che sovrastano le frazioni.

Fonte: Ansa, 23 dicembre 2018