MENU

18 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Ricerche di Alex Goldfarb: avvistati i resti di una tenda sul Pastore Peak

Jan25-local-time-Alex-Goldfarb-e-Zoltan-Szlanko-in-cima-al-Lobuche-East-6119-m-fonte-Russian-Climb-httprussianclimb.comamadablam_winter_2020

Aggiornamento sulle ricerche dell’alpinista statunitense Alex Goldfarb disperso da sabato

Due elicotteri militari dell’Askari Aviation sono partiti alle 9 di questa mattina (ora locale) da Skardu per sorvolare il Pastore Peak dove, da sabato, risulta risperso l’alpinista statunitense Alex Goldfarb.
I piloti hanno effettuato una breve tappa a Paju  a causa del maltempo, e poco dopo hanno proseguito  per il  Campo Base del K2 dove hanno prelevato l’islandese John Snorri,  il pakistano Sajid Sadpara e l’ufficiale di collegamento dell’esercito.
Al momento della scomparsa,  Goldfarb si stava acclimatando sul Pastore Peak con l’ungherese Zoltan Szlankó (quest’ultimo rientrato al CB). Il team si stava preparando per tentare l’invernale al Broad Peak 2020-2021.

Presenti molti crepacci sulle sezioni più alte della montagna. Avvistati i resti di una tenda

Gli elicotteri hanno compiuto 2-3 voli sul Pastore Peak durante la prima ricognizione.

Il primo volo è stato interrotto a causa dei forti venti. Effettuata anche una breve deviazione a Paju per il rifornimento. Gli elicotteri si sono poi  diretti  nuovamente al Pastore Peak,  per sorvolare la cima. In questa occasione sono state avvistate tracce di una tenda, ma non è stato precisato in quale punto esatto. L’area è piena di crepacci. Scattate anche delle foto.

In questo momento, i piloti sono ulteriormente in volo per tentare di osservare meglio il campo precedentemente individuato.

Fonte: Laszlo Pinter, Mozgásvilág, ufficio stampa della spedizione