MENU

2 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Rifugi

“Rifugi Alpini tra tradizione e innovazione”, in Valsassina l’11 maggio 2017. Il Programma

Rifugio Elisabetta. Fonte: CAI Milano

Tavola rotonda per riflettere sui rifugi e sulla figura del rifugista

L’11 maggio in Valsassina, si tiene l’incontro “Rifugi Alpini tra tradizione e innovazione”, evento organizzato dal CAI sezione di Milano con lo scopo di riflettere sui rifugi e sulla figura  del rifugista. La giornata, aperta a tutti e patrocinata dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera e del Parco Regionale della Grigna Settentrionale, avrà inizio alle ore 9:15 presso la sede della Comunità Montana (via Fornace Merlo 2), a Barzio.

La tavola rotonda  si propone di mettere a confronto più voci, con il fine di identificare continuità e differenze tra passato e presente nel ruolo del rifugista e dei rifugi, e di rinnovare il legame di alleanza tra chi gestisce il rifugio e il CAI.

L’incontro è aperto a tutti.

Il Programma

Rifugo V Alpini. Fonte: CAI Milano

Alle ore 9:15, i saluti istituzionali, quindi il moderatore dell’incontro, Lorenzo Maritan del CAI Milano, lascerà la parola a Carlo Lucioni, past president della Sezione di Milano e, nell’ultimo triennio, della Commissione rifugi CAI Lombardia, che aprirà i lavori con l’intervento intitolato “Rifugio Alpino: impresa con finalità sociale?”.
“Il CAI e i suoi rifugi” è il tema del contributo del presidente della Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine, Giacomo Benedetti.
“La professione del rifugista” verrà raccontata attraverso il punto di vista e l’esperienza di Danilo Alluvisetti, gestore del rifugio Sassi Castelli ai Piani di Artavaggio, a cui seguirà l’intervento del presidente del CAI di Lecco Alberto Pirovano, per parlare di “Sezioni proprietarie e gestori: controparti o collaboratori. Casi concreti e possibili soluzioni”.

Rifugio Brioschi. Fonte: CAI sez. Milano

In chiusura, Alessandro Meinardi, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio-Lombardia, tratterà il tema de “I rifugi e il legame con il territorio: fare sistema e promozione”. Dalle 12:30 circa il presidente del CAI Milano Massimo Minotti darà il via al dibattito con il pubblico. La giornata dell’11 maggio, infatti, vuole essere un momento di dialogo, in cui il CAI Milano, il CAI Centrale, i rifugisti, le Istituzioni pubbliche e i frequentatori dei rifugi possano esporre ciascuno la propria visione e conoscere quella degli altri per trovare una linea il più possibile condivisa.

L’incontro si chiuderà con la premiazione dei tre rifugi del CAI Milano, V Alpini, Brioschi e Elisabetta, vincitori del concorso 2016 indetto da Meridiani Montagne “Il rifugio del cuore”.