MENU

30 Giugno 2016

RIFUGI DI CULTURA. Gli appuntamenti fino all’11 settembre 2016

Da programma 2016

Da programma 2016

RIFUGI DI CULTURA 2016: CONCERTI, SPETTACOLI TEATRALI, LETTURE, CONFERENZE E TANTO ALTRO

Ha preso il via il 25 giugno la 4^ edizione di “Rifugi di cultura”, evento estivo diffuso che vede il rifugio come luogo di diffusione della cultura montana. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI.

In programma, fino all’11 settembre, diciotto appuntamenti in altrettanti rifugi alpini e appenninici di nove regioni italiane:  concerti, spettacoli teatrali, letture, conferenze, visite guidate e proposte gastronomiche legate alle produzioni locali.

I primi due appuntamenti si sono svolti in Piemonte e in Emilia Romagna: sabato 25 e domenica 26 giugno al Rifugio Guglielmo Jervis (Pian del Nel, Ceresole Reale – TO) con “Storie e sapori del Canavese”, un reading su Willy Jervis, musica e  intervento dello storico Franco Brunetta sulla Resistenza nel Canavese, mentre  Domenica 26 giugno, al Rifugio Giovanni Mariotti (Lago Santo, Corniglio – PR, quota 1507 metri), si è svolto “Appennino In-canto”, festival musicale itinerante tra Lagdei e Lago Santo lungo “sentieri sonori”.

Le prossime date saranno il 9 e il 10 luglio, con  il terzo evento in Calabria, e il quarto in Piemonte:

Sabato 9 luglio al Rifugio Biagio Longo – Contrada Campolongo, Mormanno (CS), quota 1028, con la 2^ edizione di “Note al tramonto” , concerto con Roberto Ottaviano e Nando di Modugno.
Buffet con degustazione di prodotti tipici. Programma

Sabato 9 e Domenica 10 luglio al Rifugio Levi Molinari – Exilles (TO), quota 1850
con la 5^ edizione di “Valsusa Casa Tua”, laboratori di scultura e arte del legno in collaborazione con Etinomia e le scuole d’intaglio della valle. In occasione dell’incontro verrà inaugurato il Sentiero didattico per ipovedenti. Programma

Di seguito il programma con tutti gli eventi fino all’11 settembre.

PROGRAMMA RIFUGI DI CULTURA 2016

 

Simonetta Quirtano