MENU

26 Ottobre 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Rifugi

Il Rifugio Bruno Piazza compie 25 anni! Si festeggia a Ivrea il 27 e 28 ottobre

locandina

I festeggiamenti, nel fine settimana a Ivrea! Ospite Gian Luca Boetti con la multivisione “Mediterraneo: i trek più belli”

Festa per il 25esimo Anniversario del Rifugio Bruno Piazza della Sezione del CAI di Ivrea.

Venerdì 27 ottobre, nell’ambito dei Festeggiamenti, alle ore 21,00 nella Chiesa di Santa Marta, in Piazza Santa Marta a Ivrea, il fotografo professionista Gian Luca Boetti proietterà Mediterraneo: i trek più belli.

La multivisione comprende le immagini dell’omonimo libro, di cui Boetti è autore, una raccolta dei percorsi a piedi più belli delle coste e delle isole mediterranee. Per documentare il libro, Boetti ha percorso 1.500 km di litorali incontaminati, attraverso Parchi e Riserve nazionali e regionali e dipartimentali, in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, attraverso Italia, Francia, Grecia e Spagna.

Foto: Gian Luca Boetti. Tratta dal libro “Mediterraeo: i trek più belli” di G. L. Boetti

Sabato 28 ottobre, all’oratorio San Giuseppe, i festeggiamenti proseguiranno con l’esibizione del coro “La Serra” del CAI di Ivrea e del coro del CAI di Cuorgnè.

Rimandati i festeggiamenti presso il Rifugio

La prevista giornata di festa presso il rifugio organizzata per il 25° anniversario e la consueta castagnata sono annullate e rimandate a data da destinarsi, poichè da ieri, mercoledì 25 ottobre, il  rifugio Bruno Piazza è circondato da numerosi focolai di incendio che i vigili del fuoco stanno cercando di domare con l’ausilio dell’elicottero.
Aggiornamenti

Il Rifugio Bruno Piazza

Foto: arch. Rifugio Bruno Piazza

Situato a 1050 metri di quota, è raggiungibile a piedi in 30 minuti dal centro di Traversella attraverso il sentiero n. 729 chiamato “Sentiero delle Anime”.

E’ posto in un luogo magico con vista sulla pianura del canavese e sulle vette della Val Chiusella, come il Monte Marzo che la domina.

Il rifugio, di proprietà della sezione CAI di Ivrea, è stato costruito dai volontari della sezione da un’idea di Bruno Piazza, deceduto in montagna. Lo scopo principale era quello di fungere come base di partenza e di appoggio per gli scalatori che intraprendevano le vie di arrampicata presenti sul territorio circostante.

Ha aperto al pubblico nel 1992. Dall’ 8 Aprile 2017 la struttura è gestita da Enzo e Gaia, una coppia di giovani volenterosi e appassionati di montagna.