MENU

26 Ottobre 2016

Ringrazio Vivica Boden!

Questa é la Groenlandia….

20160821_185314

Questo sono io, leggermente sorridente e rilassato, in una terra magnifica circondato da nunatak…

20160820_111324

Sono due anni che accompagno decine di sognatori, esperti e meno esperti, in terre remote. Se c’è una persona che mi ha aiutato in questo percorso, quella è Vivica! Islanda, Groenlandia e progetti in Marocco, America meridionale, Norvegia e… di tutto un po’…

Nel mio ultimo volume, Libero di Vivere, l’ho inserita nei primi nomi in una pagina apposita di ringraziamenti; di norma registro un file che aggiorno man mano, di capitolo in capitolo mentre stendo il testo, per non scordarmi alcuno.

Ho assemblato l’opera con il più classico copia e incolla dai miei vari file e l’ho riletta almeno 20 volte. Il lavoro è poi passato ai correttori, che per una volta mi aiutano. Ieri ho aperto il libro per rileggerne le varie parti e vedere se la stampa sia conforme all’originale… e con mia pessima sorpresa ho scoperto che, non so per quale mio errore, in quale passaggio, è scomparsa la frase relativa a Vivica Boden.

Non so come rimediare in questa prima tiratura e quindi il minimo che io possa fare é ringraziarla pubblicamente.

Vivica è la persona che ti aiuta con il sorriso in ogni frangente rapportandosi con gli amici che accompagni, anche se hai le mani nei capelli, che sia giorno o notte e indipendentemente dal fuso orario, che tu sia in Italia o meno, nei deserti, in parete o sui ghiacciai, lei c’è e si mette a disposizione perché ogni elemento del viaggio sia funzionale.

Christian Roccati
SITOFollow me on FACEBOOK