MENU

13 Agosto 2020

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Ritrovato l’escursionista tedesco disperso in Valle Cannobina

Foto: Soccorso Alpino Piemontese

E’ stato ritrovato vivo, al quarto giorno di ricerche

Si sono concluse positivamente le ricerche dell’escursionista tedesco disperso  nel Verbano Cusio Ossola. L’escursionista tedesco  e la moglie si erano persi nella giornata di domenica scorsa in Val Cannobina (VB), in Piemonte. Dopo aver vagato per la montagna fino al pomeriggio di lunedì, avevano deciso di separarsi.

Martedì mattina l’uomo era riuscito a chiamare i soccorsi con un residuo di batteria del telefono, senza però avere il tempo di comunicare la propria localizzazione. In seguito, nella serata di martedì, la donna aveva raggiunto un sentiero riuscendo a farsi soccorrere grazie all’aiuto di alcuni escursionisti incontrati in zona. Ieri, le ricerche del marito si erano concentrate in una zona indicata dalla moglie, ancora ricoverata in ospedale.

Questa mattina, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno deciso di allargare ulteriormente le aree di ricerca anche grazie ai numerosi enti accorsi a supporto. Con l’aiuto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dei Carabinieri e del Servizio Emergenza Radio le operazioni sono state effettuate sul versante del Monte Giove, che si affaccia sulla Val Cannobina. Qui, in una zona estremamente impervia, una squadra del Soccorso alpino ha individuato dapprima lo zaino e in seguito il disperso a una quota di 600 metri circa.

Per il recupero si sta impiegando l’eliambulanza 118 perché l’uomo è molto provato, ma lucido e collaborativo, dopo le giornate trascorse nei boschi.

Foto: Soccorso Alpino Piemontese

Fonte: Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese