MENU

29 Luglio 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Rock Master 2022 al via ad Arco!

Michael Piccolruaz (ITA), 27.08.2021 – Rock Master Arco – KO Boulder Uomini. Fonte: Newspower

Da oggi, sfide elettrizzanti a colpi di duello Lead e KO Boulder tra i migliori interpreti del climbing. Assenti Adam Ondra e il cinese Pan Yufei. A sostituire quest’ultimo ci sarà l’azzurro Filip Schenk

Oggi 29 luglio, si alza il sipario sul Rock Master 2022,  per un’unica giornata carica d’energia e di colpi di scena. La manifestazione, che anima da parecchi anni il Climbing Stadium di Arco, è uno tra i top eventi internazionali di quest’anno nel territorio trentino.

I migliori climber del mondo sono pronti a confrontarsi nelle specialità che hanno reso unico il Rock Master: il KO Boulder e il piatto forte del duello Lead.

A conquistare il trofeo 2022 i due atleti che raggiungeranno il miglior punteggio combinato nelle due prove. Le sfide testeranno la forza, la velocità, l’esplosività e la resistenza del corpo, tutte qualità che se messe assieme formeranno il mix vincente per raggiungere il Top.

Duello finale Kramp – Pilz. 27.08.2021 – Rock Master Arco – Lead Donne. Fonte: Newspower

Atleti in sfida

Il tempio del climbing trentino è pronto ad animarsi. 16 climber, provenienti da 8 nazioni, faranno fuoco e fiamme sulle pareti Boulder e Lead del Climbing Stadium di Arco.

La sfida femminile, quanto quella maschile, sarà imprevedibile ed elettrizzante. Si conferma in ottima forma la coreana Seo Chaehyun, capace di conquistare il secondo argento stagionale nell’ultima tappa di Coppa del Mondo Lead a Briançon, in Francia. Bene anche la romana Laura Rogora, sesta davanti alla forte climber slovena Vita Lukan. Al Rock Master sfileranno inoltre i talenti del climbing come Jessica Pilz, Camilla Moroni, Stasa Gejo, Yuetong Zhang e Ievgeniia Kazbekova.

Dopo l’annuncio dell’assenza del leggendario Adam Ondra, è recente la notizia che nemmeno il cinese Pan Yufei prenderà parte al 35° Rock Master, causa Covid. A sostituirlo ci sarà l’altoatesino Filip Schenk, terzo nella prova KO Boulder lo scorso anno e bravo a centrare un settimo posto in CdM a Briançon. Schenk si confronterà con il conterraneo Michael Piccolruaz, il quale sogna di duellare in finale con il compagno di allenamenti austriaco Jakob Schubert. L’Austria può contare inoltre sul giovane talento Nicolai Uznik, al suo esordio allo storico Rock Master. Stefano Ghisolfi non nasconde l’emozione di gareggiare in casa e vuole stupire ancora il “suo” pubblico. La lotta per il 35° Trofeo è davvero aperta con anche Martin Stranik, Luka Potocar e Fedir Samoilov pronti a dire la loro.

Ad aprire le danze saranno le donne nella prova KO Boulder alle 12.30, mentre alle 16.30 toccherà agli uomini. Quando il sole sarà ormai calato, i riflettori saranno puntati sulle pareti Lead, a partire dalle 21 con le qualificazioni del mitico Duello e le attese finali alle 21.45.