MENU

23 Luglio 2019

Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Rock Master Duel. Top climber in sfida il 31 agosto: annunciati i convocati

Stefano Ghisolfi. Fonte: Newspower – Rock Master

Adam Ondra favorito al maschile. In lizza anche i nostri Stefano e Claudia Ghisolfi, Laura Rogora e Marcello Bombardi

Dal 22 al 31 agosto, torna ad Arco (TN), il  Rock Master, manifestazione internazionale di arrampicata sportiva  che dal 1987 si disputa al Climbing Stadium, sotto l’organizzazione della SSD Arrampicata Sportiva Arco.

Dal 2000 la località trentina dmette in scena anche il Rock Master Duel – quest’anno di scena sabato 31 agosto – dove a portarsi a casa il titolo per molte edizioni – e nelle ultime quattro consecutive – è stato Adam Ondra, ormai ‘naturalizzato’ italiano.. Il fenomeno ceco farà parte del lotto dei contendenti, assieme a Jakob Schubert, Stefano Ghisolfi, Marcello Bombardi, Max Rudigier, Jan Hojer, Alberto Ginés López, mentre tra le donne gareggeranno Hannah Schubert, Laura Rogora, Jenya Kazbekova, Mina Markovic, Mia Krampl, Claudia Ghisolfi e Molly Thompson.

Adam Ondra. Fonte: Newspower – Rock Master

Il nostro Stefano Ghisolfi – miglior atleta italiano nella Coppa del Mondo Lead di arrampicata e tre medaglie d’oro in Coppa del Mondo – sarà tuttavia capace di dare del filo da torcere e fu quarto assoluto lo scorso anno, senza dimenticare l’altro atleta della nazionale italiana Marcello Bombardi.

Non ha invece bisogno di presentazioni l’austriaco Jakob Schubert – giunto terzo al Rock Master Duel 2018. La sorella Hannah vanta un cognome importante, mentre per la stellina Laura Rogora, campionessa italiana boulder e lead, campionessa del mondo giovanile boulder, il limite è solo il cielo. Per Jenya Kazbekova scalare è «uno stile di vita» essendo figlia di Serik Kazbekov, campione di Speed Climbing negli anni ’90, e Natalia Perlova, campionessa boulder. Dopo l’Ucraina la Slovenia, paese che nonostante le piccole dimensioni vanta una serie infinita di fuoriclasse, uno di questi è Mina Markovic, la “climber psicologa”, e la giovane Mia Krampl, 3.a nel ranking mondiale. Un’altra “sorella d’arte” è Claudia Ghisolfi, mentre la britannica Molly Thompson si cimenta con la disciplina sin dalla tenera età.

Laura Rogora. Fonte: Newspower – Rock Master

Le qualificazioni determineranno le coppie della prima batteria, affrontandosi in una entusiasmante sequenza di duelli ad eliminazione diretta: 1 minuto per superare i 20 metri di 8a.

Ingresso: 15 euro, con biglietti acquistabili presso la biglietteria del Climbing Stadium.

Sempre dal 22 al 31 agosto, si disputeranno nella località trentina anche i Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata Gratuito lo spettacolo dell’IFSC Climbing Youth World Championships (discipline: lead, boulder).