MENU

18 Aprile 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Rosa Ski Raid 2017 a Damiano Lenzi ed Erika Forni

Rosa Ski Raid 2017

Damiano Lenzi (Centro Sportivo Esercito) vince la seconda edizione della Rosa Ski Raid. Tra le donne dominio di Erika Forni.

E’ andata in scena sabato mattina a Macugnaga,  la seconda edizione della Rosa Ski Raid, ultima tappa dell’International Ski Tour, evento che mette in rete in un unico campionato le valli frequentate da una grande “famiglia” di amici dello scialpinismo e della montagna del Piemonte e del Canton Vallese.
La manifestazione era organizzata dallo sci club Valle Anzasca, in stretta sinergia con il Damiano Lenzi Fan Club.

Il tracciato, tecnico e impegnativo, disegnato da Fabio Iachini, sovrastato dall’immensa parete Est del Monte Rosa, aveva un dislivello positivo di 1839 metri diluito in cinque salite, con tre tratti a piedi, mentre per le donne il dislivello della gara era di 1254 metri.

Cronaca della gara

Rosa Ski Raid 2017

La gara si è decisa subito dopo la partenza, quando Damiano Lenzi, atleta originario di Ceppo Morelli, ha preso il comando con l’intenzione di non voler lasciare la prima posizione.
Damiano Lenzi dopo un breve tratto a piedi taglia il traguardo della seconda edizione, posizionato a Pecetto, nei pressi della partenza della seggiovia, con il tempo di 1:53’42’’. Alle sue spalle Daniel Antonioli (Centro Sportivo Esercito) conquista la seconda posizione con il tempo di 2:00’33’’ mentre Henri Aymonod (Corrado Gex) sale sul terzo gradino del podio con 2:07’04’’. In quarta posizione Cristian Minoggio (Nucleo di Intra), mentre Marzio Bondioli (Gav Vertona) è quinto.
In campo femminile la vittoria è andata a Erika Forni (Ski Team Valsesia) con il tempo di 2:20’05’’. Dietro di lei Silvia Pedrini della Svizzera, Sabrina Bendotti (Ski Team Valsesia) è terza con il tempo di 2:23’09’’.
Per quanto riguarda il Circuito International Ski Tour successo che vale doppio per la polivalente Erika Forni che vince gara e ranking , mentre al maschile il quarto posto di Minoggio lo porta sul gradino più alto dell’International Ski Tour.
In quarta e quinta posizione si sono classificati rispettivamente Giuseppina Barbuto (Sc Bognanco) e Gisella Bendotti (Ski Team Valsesia).
Alle premiazioni della seconda edizione, una madrina d’eccezione: l’azzurra dello sci di velocità Valentina Greggio.