MENU

21 Gennaio 2019

Insight · Resto del Mondo

Rugby sull’Everest per solidarietà

Foto: Artical Alpin

La prossima primavera, l’Everest ospiterà probabilmente il più alto match di rugby di tutti i tempi

L’Everest è stato a lungo luogo di grandi eventi. Nel 2009, il governo nepalese tenne una riunione al campo base, ai piedi del Monte Everest per attirare l’attenzione dei media. Sempre lì, il DJ britannico Paul Oakenfold  organizzò un concerto di beneficenza nel 2017. Lo scorso anno sul versante tibetano dell’Everest, uno chef britannico realizzò la “cena più alta del mondo”, una cena esclusiva su Colle Nord a circa 7.000 metri, con tovaglia bianca, candele e champagne.

E non è finita qui…. La prossima primavera, l’Everest ospiterà probabilmente la partita di rugby più alta al mondo!

Infatti, alcune star del rugby britannico (attuali ed ex giocatori), Lee Mears, Ollie Phillips, Shane Williams e Tamara Taylor insieme ad altri 20 giocatori, sono destinati ad entrare nel Guinness dei primati: disputeranno la partita di rugby più alta al mondo e la partita di touch rugby più alta al mondo tra squadre miste di donne e uomini. Il Touch Rugby è una variante della disciplina, che si gioca senza contatto fisico, per abbassare il rischio di lesioni.

Il match si svolgerà vicino al Campo Base Avanzato (ABC) dell’Everest, su un altopiano innevato, a quota 6.500 metri, situato tra il Lhakpa Ri (7045 m) e l’Everest. Gli organizzatori stanno ancora selezionando alcuni giocatori.

Evento organizzato per aiutare i bambini disabili e in difficoltà

Più importante dei record è la campagna di solidarietà organizzata da Wooden Spoon per raccogliere fondi a  sostegno di bambini disabili e in difficoltà di Gran Bretagna e Irlanda. Mears e Phillips avevano già partecipato all’ “Arctic Rugby Challenge” nel 2015, quando una squadra aveva giocato a rugby al Polo Nord.


Fonte