MENU

21 Giugno 2017

Climbing · Vertical · Europa

Prima salita di “Clash of the Titans” (9a+) per Alex Megos, in Austria

Alex Megos su “Clash of the Titans” a Goetterwandl, Tirolo. Foto: Liam Lonsdale

Continua il progetto Vertical Life Climbing di Alex Megos che in una settimana ha già effettuato una serie di difficili prime ascensioni e ripetizioni in Europa

Il 17 giugno è arrivata un’altra  “First Ascent” di Alex Megos. Si tratta di  “Clash of the Titans” (9a+) a Götterwandl, vicino a Nassereith, in Tirolo, dopo la prima salita di “Riss Kant Direct” (8c), completata qualche giorno prima.

“Sono felice di aver scalato ieri a Götterwandl vicino a Nassereith! E ancor più felice di aver concluso la giornata con la FA di ‘Clash of the Titans’ (9a+)”, ha postato il climber sulla sua pagina facebook.

Clash of the Titans collega “Juturna” (8c+), una via che Megos ha salito il giorno prima, a “Vulcanus” (progetto non ancora salito completamente). Le due sezioni sono interrotte da una “piccola sosta, utile per scuotermi un momento”, ha riferito Megos a 8a.nu, prima della sequenza cruciale di 10 movimenti.

Alex Megos su “Companion of Change”, prima ripetizione. Foto: Liam Lonsdale

Megos ha iniziato il suo progetto Vertical Life Climbing con il fotografo Liam Lonsdale, a Zillertal la scorsa settimana dove a Bergstation ha realizzato la seconda salita di “Companion of Change”, 9a+ di Jakob Schubert. Ha impiegato tre giorni di lavoro sulla via e ne ha confermato il grado 9a+.

Prima di lasciare Zillertal, Megos e Lonsdale hanno fatto in tempo a salire sulla Schlegeis Staudamm (diga massiccia). Megos ha descritto l’arrampicata artificiale come “una delle esperienze più curiose”, oltre che “divertenti e un po’ spaventose. La consiglierei sicuramente!”.

 

Alex Megos sulla “Schleges Staudamm”, foto: Liam Lonsdale

Megos e Lonsdale si sono poi fermati a Bressanone prima di Götterwandl per poi dirigersi verso Céüse.