MENU

17 Aprile 2018

Climbing · Vertical · Europa

Prima salita femminile di “The Quarryman” (E8 7a) per Caroline Ciavaldini. Guarda il video

Caroline Ciavaldini su The Quarryman (E8-7a). Foto: Ricky Felderer

Caroline Ciavaldini ripete “The Quarryman”

Sabato 14 aprile 2018, la climber francese Caroline Ciavaldini ha effettuato la prima salita femminile di “The Quarryman” (E8 7a), nelle cave di ardesia di Llanberis, nel Galles del Nord.

Liberata dal britannico Johnny Dawes, la via si compone di un E6, E5, l’8a “Groove” e  di un 7c+, in chiusura, Nell’aprile 2016, Caroline chiuse il famoso tiro chiave “Groove”  e si ripromise di tornare per completare la linea, nella sua interezza. Quell’anno, Caroline era concentrata sul suo progetto 8b, la “Voie Petit” sul Grand Capucin, che le lasciò poco tempo da dedicare a The Quarryman

La via diventò famosa dopo l’uscita del film “Stone Monkey” in cui si poteva assistere alla performance del primo salitore, il virtuoso Dawes. Il metodo di salita di “Growe” richiedeva infatti, movimenti molto ginnici e particolari: il climber strisciava verticalmente faticando moltissimo per avanzare anche solo di qualche centimetro. The Groove, è un vero test di flessibilità, contorsioni e coraggio.

Caroline Ciavaldini su The Quarryman. Foto: Once Uponaclimb and Ricky Felderer / La Sportiva

Scrive Caroline sui suoi canali social: “Tra qualche anno, quando penserò al giorno in cui ho fatto “The Quarryman” con James che mi assicurava, ricorderò questo momento folle in cui, con le mani che spingevano entrambe sulle pareti come vetro del “Groove”, cercavo di girare il mio corpo. Ci ero quasi riuscita quando ho realizzato che la mia spalla era così tanto dietro la mia schiena che non sarei stata più in grado di ruotare ulteriormente, e ho lasciato andare quella mano…sono caduta di circa 3o cm e mi sono fermata, il mio piede da un lato, il mio sedere dalla parte opposta…facendo un milione di tentativi, non sarei mai in grado di riprodurre un simile movimento. È andato tutto in modo sbagliato, sarei dovuta cadere, ma in qualche modo, non è andata così. Mi ci sono voluti alcuni secondi per rendermi conto di dove ero, e ho sentito James urlare “Dai Caro, ce la puoi fare, continua”…e ho ricominciato a scalare. Spera nella fortuna, andrà bene.

Caroline Ciavaldini su “The Grove”. Foto: Neil Hart.info

 

Ricordiamo che il marito di Caroline, James Pearson, completò la linea nel 2016. Si legge su UK Climbing: “Ora che entrambi sono riusciti sulla via, possiamo definirla anche la prima salita di marito e moglie di “The Quarryman”