MENU

12 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Italia · Vini e Spumanti

SALVAGUARDIA DEI VIGNETI EROICI O STORICI

Vigneti eroici. Fonte: www.cervim.it

Vigneti eroici. Fonte: www.cervim.it

“TESTO UNICO DEL VINO”, IN VIGORE DA OGGI: ALL’ARTICOLO 7 IL RICONOSCIMENTO E LA SALVAGUARDIA DEI VIGNET EROCI O STORICI

Entra in vigore oggi 12 gennaio 2017, il Testo unico del vino, la legge 238, approvata il 12 dicembre 2016 dal Parlamento, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2016.

La “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino” contiene all’articolo 7 il riconoscimento e la salvaguardia dei vigneti eroici o storici, affermando che “Lo Stato promuove interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei vigneti delle aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale, denominati vigneti eroici o storici”, dando il mandato al Ministro per le Politiche agricole di individuarli e definire gli interventi finanziabili.

Vitigni eroici Andreola. Fonte: www.andreola.eu. Foto: Francesca Gregori

Vitigni eroici Andreola. Fonte: www.andreola.eu. Foto: Francesca Gregori

 

«Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’approvazione definitiva del Testo unico del vino – aveva affermato Roberto Gaudio, presidente Cervim, a dicembre -. Nella Legge, per la prima volta, l’introduzione di una disposizione sulla salvaguardia dei vigneti eroici o storici …. Come Cervim abbiamo lavorato in questi anni, in concomitanza con la redazione del testo Unico, per la valorizzazione e la tutela dei vigneti e dei territori eroici. Oggi possiamo prendere atto che c’è stata una attenzione reale per un segmento della viticoltura che va dalle Alpi a Pantelleria, e che rappresenta uno scrigno di biodiversità e tutela dell’ambiente...».

TESTO UNICO DEL VINO

 

Simonetta Quirtano