MENU

7 Giugno 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Salvi quattro alpinisti bloccati da giorni sul Mount Rainier (USA)

Mount Rainier. Foto: Getty Images. Fonte: ABC News

Rimasti bloccati per giorni sulla “Liberty Ridge”, sono stati salvati ieri

Lunedi i ranger del Mount Rainier National Park sono stati informati che quattro alpinisti erano rimasti bloccati sulla impegnativa “Liberty Ridge” sul Mount Rainier (4.392 m).

Il maltempo ha impedito il loro salvataggio con l’elicottero,  a causa di forti venti e delle nuvole,  fino a giovedì mattina, quando il velivolo del parco è stato in grado di atterrare sulla montagna in uno spazio tra Liberty Cap e Columbia Crest.

Gli scalatori sono stati recuperati  in due gruppi, entro le 10:05 del mattino e trasferiti all’Harbourview Medical Center di Seattle. Le loro condizioni di salute sono soddisfacenti.

“E’ meraviglioso – Sono vivo”, ha dichiarato in ospedale  Yev Krasnitskiy, uno degli alpinisti. Krasnitskiy ha riferito che gli alpinisti hanno subito congelamenti.

Secondo quanto riportato su ABCNews, i quattro alpinisti – Yevgeniy Krasnitskiy, Ruslan Khasbulatov, Vasily Aushev e Kostya “Constantine” Toporov – avevano iniziato la loro scalata sul Monte Rainier il 31 maggio ma forti venti ha bloccato il gruppo sulla “Liberty Ridge”, a 4100 metri di quota circa, senza tenda e attrezzature, spazzate via dal forte vento.