MENU

26 Ottobre 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Sam Baker, 8 anni, tenta la scalata di El Capitan in Yosemite. Guarda i video

Sam Baker con i suoi genitori nel Parco di Yosemite. Fonte Joe Baker facebook

Il giovane scalatore trascorrerà almeno quattro giorni e tre notti in parete insieme a suo padre Joe

Sam Baker, nonostante la giovane età, è già un esperto scalatore. A trasmettergli la passione per l’arrampicata sono stati i suoi genitori.

Sam, 8 anni,  è attualmente impegnato nel parco nazionale di Yosemite, in California, per tentare di scalare ‘El Capitan‘, l’iconico monolite granitico. Con lui, c’è suo padre Joe.

“Sam ed io saliremo su El Capitan il 24 ottobre! – aveva annunciato il padre a fine settembre –  Sam sogna di scalare questa parete da due anni . E finalmente siamo qui. Insieme, trascorreremo almeno quattro giorni e tre notti in parete. […]. Immaginate di camminare per un miglio di marciapiede sulle vostre dita, ma in verticale. Inoltre dobbiamo portare su tutto quello che gli occorrerà per vivere, comprese centinaia di litri di acqua. Sarà un traguardo storico per un bambino di 8 anni.”

“L’unico modo per riuscirci  è attraverso piccoli obiettivi – ha riferito ieri il padre attraverso la sua pagine facebook – L’obiettivo di oggi è arrivarci…”.

Sam Baker su una big wall, in Yosemite. Fonte Joe Baker facebook

Da settimane padre e figlio studiano le vie. Baker ha detto di aver preparato il figlio ai vari scenari che potrebbero presentarsi, come il ferimento a un ginocchio o dover affrontare la pioggia. “Si tratta di qualcosa – spiega – che rimarrà sul suo curriculum per tutta la vita. Non sarà più solo Sam bensì Sam il più giovane scalatore di El Capitan. Posso aiutarlo nell’impresa ma toccherà a lui riuscirci”.

L’avventura sarà filmata e condivisa attraverso i loro canali social e sul sito web SamAdventure.com, che racconta le avventure di questa famiglia del Colorado nei suoi vari tour di arrampicata.

All’età di 5 anni Sam ha scalato il Pingora Peak nel Cirque of the Towers, nel Wyoming, e il Nose of Mount Albert vicino all’Independence Pass, in Colorado. Ha scalato tutti e cinque i Flatirons a Boulder, Colorado, e ha già scalato il Fairview Dome di  Yosemite e il Lost Arrow Spire e l’Eichorn Pinnacle a Tuolumne Meadows.

Sam Baker non è il primo bambino a tentare El Capitan. Nel 2019, Selah Schneiter, 10 anni, e suo padre, trascorsero quattro giorni e mezzo su ‘The Nose’, via che corre al centro della parete rocciosa. La via fu scalata per la prima volta nel 1958.

Salire su El Capitan, a qualsiasi età, non è un’impresa priva di rischi. Hans Florine, che nel 2012 stabilì il record di scalata in velocità del “Nose” insieme ad Alex Honnold  (2 ore, 23 minuti, 46 secondi), primato poi superato da Caldwell-Honnold,   nel 2018 fu salvato a seguito di una brutta caduta sul monolite.

Joe Baker conosce i rischi. “Ci sono molte persone che discutono dei rischi”, ha scritto in un post su Facebook lunedì scorso. “È importante parlare anche dei vantaggi che superano di gran lunga i rischi. Cominciate a chiedervi: come sarei diverso oggi se avessi scalato El Cap con mio padre quando avevo 8 anni? Quali pensi siano i vantaggi?”.