MENU

27 Marzo 2019

Running · Trail Running · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna

In Sardegna, nasce “Tiscalirun”, nuovo trail nella natura selvaggia del Supramonte

locandina Tiscalirun 2019

Il sogno di alcuni ragazzi sardi e dei loro amici delle Dolomiti diventa realtà

In Sardegna, grazie alla forte passione condivisa da giovani ragazzi sardi con i loro amici delle Dolomiti Bellunesi, ha preso vita Tiscalirun 2019, nuovo trail di 18 chilometri e 500 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo alle sorgenti di Su Gologone (NU), nella valle di Lanaitho.

La prima edizione, prende il via  mercoledi 24 aprile alle 9.30. La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare e dare ulteriore impulso turistico alla zona del Supramonte.

Il percorso si sviluppa attraverso  la suggestiva valle di Lanaitho, un posto intriso di storia, dalle caratteristiche uniche e di assoluto interesse naturalistico e geologico; da qui il tracciato gara sale sulle pendici del monte Tiscali, scollinandolo e rientrando attraversando villaggi nuragici dalla storia millenaria e famose grotte  che nascondono le più recondite origini dell’uomo con ritrovamenti datati 22.000 anni fa.

Sardegna, Supramonte. Foto: Aron Lazzaro

La Valle, attorniata da alte pareti di calcare, sulle quali sono state attrezzate anche numerose falesie di arrampicata,  è un punto di riferimento e di ritrovo per appassionati di speleologia, arrampicata, canoa, archeologia e persino astronauti in esercitazione per missioni spaziali. Il tutto a pochi chilometri da un mare cristallino con spiagge e scogliere tra le più belle del Mediterraneo;

Un Paradiso, più unico che raro, che ora potrà essere esplorato da appassionati di trail running grazie a questa occasione.

Iscrizioni. Previste agevolazioni e convenzioni turistiche

Sardegna, Supramonte. Fonte: Aron Lazzaro

 

Per chi non avesse ancora deciso cosa fare o dove andare per le vacanze Pasquali e per chi volesse mettersi alla prova in una distanza non particolarmente impegnativa, contattare l’agenzia Gusela Travel di Belluno, che per l’occasione ha preparato dei pacchetti viaggio convenzionati.

Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito web dell’evento.

Sardegna, Supramonte. Foto: Aron Lazzaro