MENU

15 Ottobre 2018

Ambiente e Territorio · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna

Sardegna. Il nuovo turismo con ciclovie e sentieri

Sardegna. Fonte: Ansa

La Sardegna scommette sempre più sul turismo all’aria aperta,  destagionalizzazione e sviluppo sostenibile

La Sardegna punta sulle ciclovie e sull’escursionismo per portare nell’Isola sempre più visitatori non solo nei tre-quattro mesi estivi, ma soprattutto nei mesi di spalla.  Nel primo caso va avanti il progetto per la realizzazione della rete “Ciclovia della Sardegna“; un altro passo in avanti è quello relativo alla nascita della Rete escursionistica con la valorizzazione turistica dei 1000 chilometri di sentieri regionali.

La giunta regionale, su proposta dell’assessora del Turismo Barbara Argiolas e di concerto con l’assessora dell’Ambiente Donatella Spano, ha approvato una delibera che fissa le Linee Guida. Tra i punti principali, i criteri e le caratteristiche per l’inserimento dei percorsi nell’istituendo Catasto della rete e per il successivo ampliamento, la numerazione dei sentieri e la loro segnaletica, le modalità di fruizione, il livello di governance centrale e locale mediante un tavolo regionale e consulte territoriali, l’istituzione della Conferenza annuale dell’escursionismo, il programma triennale di interventi.

La Rete – dice Argiolas – è un progetto centrale nello sviluppo di quel modello di turismo sostenibile su cui l’assessorato ha lavorato in questi anni. Continuiamo a organizzare e mettere a sistema tutti quei segmenti funzionali alla nascita di nuove stagionalità”. “Abbiamo investito sulla rete sentieristica con l’obiettivo di mettere a valore il nostro patrimonio naturale continuando a tutelarlo e, allo stesso tempo, di abbiamo puntato a generare benessere e sviluppo economico sostenibile”, afferma Spano.

Fonte: Ansa