MENU

25 Luglio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa · Italia · Piemonte

Schianto tra aerei da turismo al confine tra Italia e Francia. Due i morti

Fonte: Ansa/EPA

L’incidente sul versante francese del Colle della Maddalena. Secondo i media francesi le vittime sarebbero due turisti inglesi di 18 e 37 anni

Scontro fra due aerei da turismo ieri mattina nei cieli tra Larche e Batterie de Viraysse, in Francia, nella regione dell’Alta Provenza, sul versante francese del Colle della Madallena, nel territorio comunale di Val d’Oronaye, al confine con la provincia di Cuneo.

Morti due turisti inglesi di 18 e 37 anni.  In gravi condizioni, ma non  in pericolo di vita, un terzo uomo, pilota di uno dei due mezzi.

I due aerei erano decollati dal piccolo aeroporto di Saint-Pons. Il traffico al Colle della Maddalena, in valle Stura, è stato bloccato dai carabinieri per agevolare le ricerche e i soccorsi.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 11,30. Secondo una prima ricostruzione fornita dalla Prefettura di Barcelonnette, i due velivoli – entrambi immatricolati in Inghilterra – erano decollati dall’aerodromo di Saint-Pons/Barcelonnette e sarebbero entrati in collisione prima di scendere nella valle dell’Ubayette, vicino a Larche, in località Batteria di Viraysse, nell’area della cima Tête de Viraysse (2700 metri di quota).

Fonte