MENU

22 Novembre 2016

Ski · Ski Touring e Ski Alp

SCIALPINISMO. Accordo ISMF-LGC per un nuovo sistema di calcolo punti

Fonte: ISMF

Fonte: ISMF

I vincitori della classifica ISMF saranno gli atleti più forti della stagione in entrambi i circuiti. L’accordo prevede anche un programma di antidoping condiviso e premiazioni congiunte.

L’inverno bussa alla porta delle Alpi e la ISMF – Federazione internazionale di Scialpinismo è pronta con una grande novità che riguarda il computo del World ranking. ISMF e LGC – La Grande Course hanno firmato un accordo biennale, valido fino al 1°giugno 2018, per la definizione di un sistema di calcolo punti completamente nuovo.

«Sarà più stimolante per gli atleti, ma anche più equo – spiega Armando Mariotta, president di ISMF – perché da una parte, varrà la regola che il “vincitore si prende tutto”, ma dall’altra parte, tutte le diverse discipline e tipologie di gara saranno meglio valutate».

Al momento le dieci gare che compongono il circuito di coppa del Mondo ISMF hanno un sistema di punti autonomo a seconda della tipologia di gara: Individual, Vertical, Sprint. Ognuna delle discipline esprime un vincitore di specialità. L’insieme esprime invece il vincitore del titolo assoluto.

La Grande Course allo stesso modo, è un circuito che annovera cinque fra le più importanti competizioni internazionali di scialpinismo al mondo, dalle classiche francesi di Altitoy – Ternua e Pierra Menta, alla leggendaria Patrouille des Glaciers che si tiene in Svizzera, passando per le tre sorelle italiane dell’Adamello Ski Race, il Millet Tour du Rutor Extrême e il Trofeo Mezzalama. «Negli anni dispari si disputano tre tappe di LGC – spiega Adriano Favre, president LGC – quando cadono anche i Mondiali ISMF. Negli anni pari, quelli senza campionati del Mondo, le gare LGC salgono, invece, fino a quattro eventi».
Alle gare del circuito LGC partecipano squadre di due o tre atleti ed è possibile gareggiare con compagni ogni volta diversi e a prescindere dalla nazionalità. Solo il ranking finale è individuale.

La principale caratteristica di questo accordo ridefinisce il senso del ranking mondiale ISMF che è il risultato delle prestazioni di un calendario internazionale e diviene la classifica assoluta per somma di punti di gara. Per incrementarla un atleta ha a disposizione gare di coppa del Mondo, campionati Mondiali e Continentali, gare di ISMF Series, oltre a tutti gli appuntamenti de La Grande Course. LGC, però, manterrà un sistema di punteggio indipendente e dedicato sulla base del quale stilerà una classifica parallela per coloro che gareggiano, solo o in gran parte, a quel tipo di competizione. «Per garantire maggiore equità, ogni tipo di gara “vale” un pacchetto di punti che contribuisce al ranking internazionale», aggiungono Favre e Mariotta. Sia le dieci gare di coppa del Mondo, sia i cinque appuntamenti di LGC (spalmati su 5-9 giorni di gara) possono portare “in dote” 1200 punti ciascuno. I campionati contano per 600 – 800 punti, a seconda che siano rispettivamente Europei o Mondiali. Le ISMF series aggiungono 50 punti ognuna. ISMF e LGC condividono l’idea di dare sempre maggior visibilità all’atleta in grado di vincere il world ranking ISMF. Per questa ragione ISMF e LGC hanno anche deciso di realizzare una cerimonia di premiazione condivisa.

E non è tutto, perché l’accordo non riguarda solo e soltanto numeri e cifre. «La collaborazione fra LGC e ISMF – spiegano Mariotta e Favre – ha anche l’obiettivo di promuovere lo scialpinismo nel mondo in ottica olimpica». In particolare, ISMF e LGC hanno deciso di unire le forze e di mettere in campo una strategia condivisa nella lotta al doping. Il programma sarà gestito da ISMF, attraverso un’agenzia specializzata nel settore.

ISMF, new ranking

ISMF, new ranking

Fonte