MENU

19 Gennaio 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp

SCIALPINISMO. ENRICO LOSS CONVOCATO IN NAZIONALE

Enrico Loss. Foto: Carlo Ceola

Enrico Loss. Foto: Carlo Ceola

ENRICO LOSS: DOPO IL TITOLO ITALIANO, LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE!

L’atleta veneto Enrico Loss, portacolori dello Ski Alp Valdobbiadene e rappresentante del Comitato Veneto, lo scorso weekend sulle nevi di Lanzada (SO), ha conquistato il titolo italiano nella categoria Junior. Loss ha disputato una gara perfetta, condotta senza sbavature e con l’intelligenza di un grande campione su un tracciato di 1100 metri di dislivello positivo diluito su 5 salite.

Loss ha tagliato il traguardo davanti a Davide Magnini, atleta del Centro Sportivo Esercito, con il tempo di 1:15’25’’; in terza posizione si è classificato Sebastien Guichardaz.

All’indomani della vittoria del titolo italiano i responsabili della squadra nazionale, Stefano Bendetti e Davide Canclini, hanno comunicato a Loss di preparare le valige per la prima gara di Coppa del Mondo in programma sabato e domenica prossimi sulle nevi dell’Andorra.

Enrico Loss. Foto: Carlo Ceola

Enrico Loss. Foto: Carlo Ceola

«Il titolo italiano – ha detto Enrico Loss – non me lo aspettavo, queste gare, tecniche e combattute, sono quelle dove riesco a esprimermi al meglio. Sono molto soddisfatto di aver dominato la gara più importante a livello nazionale. Inoltre sono riuscito a vincere davanti a un campione dello scialpinismo come Davide Magnini».
«Per quanto riguarda la mia prova
– ha continuato l’atleta veneto – lungo la prima salita sono rimasto insieme agli altri avversari, mentre Magnini era qualche secondo davanti a noi. Durante la seconda salita sono riuscito a rientrare sulle code di Magnini, lui andava un po’ di più in salita, ma nei cambi e in discesa riuscivo a recuperare il distacco. Nell’ultima salita sono partito con un paio di minuti di vantaggio, ho cercato di gestire al meglio il mio vantaggio senza rischiare troppo sull’ultima discesa. Per fortuna è andato tutto nel migliore dei modi nonostante il freddo pungente e il forte vento in quota!»
«Dopo questo titolo – ha concluso Loss – è arrivata anche la convocazione in nazionale, sono delle emozioni fortissime quelle che provo, ma se ci penso con più attenzione sento anche un po’ di agitazione c’è. Dopo tanti allenamenti e sacrifici questo è un sogno che si realizza».