MENU

17 Giugno 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp

Scialpinismo. ISMF presenta il calendario definitivo della stagione invernale 2021/22

ISMF calendar season 2021-22. Fonte facebook

Per la prima volta nella storia dello scialpinismo internazionale, il circuito di Coppa del Mondo 2021/22 includerà sette tappe

Il calendario gare ISMF per la stagione 2021/22 presenta numerosi eventi top che caratterizzeranno un inverno impegnativo ma sicuramente entusiasmante. Le gare internazionali inizieranno nella seconda metà di dicembre 2021 e termineranno il secondo weekend di aprile 2022.

Thomas Kähr, presidente dell’ISMF, commenta: “Siamo estremamente orgogliosi di questo calendario di eventi vario e stimolante. Dimostra la crescente popolarità delle migliori gare internazionali di scialpinismo, soprattutto in vista dell’inclusione mirata di questo sport nei Giochi olimpici invernali del 2026. Siamo molto grati per il supporto fornito dai team organizzativi locali”.

Per la prima volta nella storia dello scialpinismo internazionale, il circuito di Coppa del Mondo 2021/22  includerà sette tappe. Questo eccellente risultato è frutto di un intenso processo di valutazione e di un dialogo mirato con gli organizzatori di gare locali e le rispettive federazioni nazionali. Oltre alle tradizionali nazioni ospitanti, come Italia, Andorra, Svizzera e Francia, la Turchia ritorna ai Mondiali dopo alcuni anni di assenza.

I Campionati Continentali rappresenteranno un ulteriore importante tassello. L’edizione europea si terrà in una location rinnovata per gli atleti di skimo a Boí Taüll, in Spagna.

Inoltre, dopo le entusiasmanti gare disputate lo scorso anno, i Campionati del Mondo Master si terranno nuovamente sulle famose piste di Piancavallo, in Italia. E ancora, per la seconda volta, l’ISMF potrà organizzare la Word Championships Long Distance Team in Valle d’Aosta, Italia, in collaborazione con  La Grande Course e in occasione del tradizionale evento Tour du Rutor.

Per la prima volta, lo scialpinismo farà parte dei CISM Military World Winter Games nel marzo 2022. L’evento era stato rinviato alla stagione 2021/22 a causa della pandemia mondiale di Covid-19.

Sebbene il calendario 2021/22 sia ormai ufficiale, l’ISMF si riserva la possibilità di apportare modifiche a seguito di eventuali eventi imprevisti.

Calendario ISMF inverno 2021-2022