MENU

10 Giugno 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp

Scialpinismo. ISMF presenta il calendario gare della stagione agonistica 2022/23

arch. Coppa del Mondo di Scialpinismo 2019: Individual Race. Foto Maurizio Torri

Regula Meier, presidente della Federazione internazionale di scialpinismo: “ISMF si aspetta una stagione di eventi di altissimo livello”

ISMF ha definito il calendario per la prossima stagione agonistica. In programma eventi di grande rilievo in cui l’élite internazionale dello scialpinismo si cimenterà in sfide sportive mozzafiato da fine novembre 2022 fino a circa metà aprile 2023.

Dopo l’eccellente esperienza dei Campionati Europei dello scorso anno, i Campionati Mondiali – l’evento più importante della prossima stagione – si terranno nella stessa località sciistica, a Boí Taüll, in Spagna.

Sette le tappe del circuito di Coppa del Mondo ISMF 2022/23. Gli eventi si svolgeranno in alcuni Paesi tradizionali, come Francia, Italia, Svizzera e Andorra, ma torneranno anche in Austria e Norvegia dopo alcuni anni di stop, anche se le finali in Norvegia devono ancora essere confermate al momento.

I Campionati del Mondo Master si terranno in Slovacchia, nella zona di Chopok, mentre i Campionati del Mondo Long Distance Team si svolgeranno nella stazione sciistica di Pontedilegno-Tonale, in Italia, nell’ambito dell’Adamello Ski Raid. Questa competizione rappresenta la continuazione della partnership con il circuito La Grande Course.

Inoltre, per la prima volta nella storia, lo sci alpinismo farà parte del Festival Olimpico Europeo della Gioventù nel gennaio 2023, rivolto ad atleti di 17 e 18 anni.

Infine, l’ISMF desidera informare che la Coppa Europa Giovanile è stata inclusa nel circuito a partire dalla stagione 2022/23. Gli eventi saranno aperti solo agli atleti U16, U18 e U20 di tutto il mondo e si terranno in località europee. Informazioni più dettagliate al riguardo saranno rese note a breve.

Regula Meier, presidente dell’ISMF, ha dichiarato: “A nome di tutta la Federazione Internazionale, posso certamente affermare che siamo profondamente orgogliosi del calendario di gare che è stato delineato per la stagione agonistica 2022/23. Oltre a tutti i nostri vari collaboratori e stakeholder, vorrei ringraziare in particolare i comitati organizzatori locali per l’instancabile impegno e il supporto che sempre forniscono all’ISMF. Sono convinta che l’ISMF, in stretta collaborazione con i LOC, si aspetta una stagione di eventi di altissimo livello.”

Anche se il calendario 2022/23 è ormai ufficiale, l’ISMF si riserva la possibilità di apportare modifiche a causa di circostanze impreviste.