MENU

13 Marzo 2019

Ski · Dynafit · Dynafit

SCIALPINISMO: l’azzurra Alba de Silvestro è medaglia d’argento ai Mondiali di Villars sur Ollon, in Svizzera

Splendida piazza d’onore per la bellunese che al suo primo anno tra i Senior ha dimostrato di non avere timore del confronto con le avversarie nella prova Individual Race. I Campionati del Mondo di Scialpinismo hanno preso il via sabato 9 a Villars sur Ollon, nel cantone svizzero di Vaud e la spedizione azzurra incassa un podio di prestigio.

Classe 1995, bellunese, atleta sponsorizzata DYNAFIT, con un inizio agonistico nello sci di discesa ben presto convertito in quello dello sci alpinismo: Alba de Silvestro è stata una predestinata, sia per capacità tecniche che per approccio mentale all’agonismo. E oggi, sulle nevi elvetiche di Villars sur Ollon, Alba non si è fatta trovare impreparata all’esordio nella categoria Senior ai Mondiali di Scialpinismo in corso di svolgimento in Svizzera.
Infatti, nella prova Individual Race la 23enne de Silvestro si è messa al collo la medaglia d’argento, in una gara dall’alto contenuto agonistico su un tracciato estremamente tecnico, caratterizzato da un dislivello positivo di 1704 metri distribuito in quattro salite, e due tratti da percorrere a piedi: «La gara è andata bene secondo la strategia che avevo ipotizzato: sono partita molto veloce perché sapevo che la prima parte del tracciato sarebbe stata quella più adatta a me –racconta un’emozionata Alba – dovevo portarmi subito in vantaggio, e infatti in cima alla prima salita avevo già conquistato il secondo posto, che ho dovuto difendere con i denti fino alla fine».

Alba è arrivata al Mondiale in forma ideale, con alle spalle già un importante successo stagionale, sempre in una Individual Race, nella Coppa del Mondo di Arcalís, Andorra, seguito da un ottimo terzo posto nella prova Vertical della medesima tappa del circuito mondiale FIS di scialpinismo.

Il cronometro si è fermato oggi per Alba su 1:36’36”, pochi minuti dietro alla vincitrice della gara, la francese Axelle Gachet-Mollaret. «Ero consapevole che sarebbe stato quasi impossibile aspirare a una vittoria oggi – prosegue la de Silvestro – ma il podio era nei miei desideri e nelle mie possibilità: sono davvero felice di questa meravigliosa medaglia d’argento». Come al solito Alba non dorme sugli allori, sia lei, che lo staff tecnico di DYNAFIT, sono già proiettati alle altre competizioni in programma: «Il Mondiale è ancora lungo, cerchiamo di tenere il piede sull’acceleratore in vista delle prossime gare: Vertical, Team e Staffetta. Le affronterò ancora più carica».

Il prossimo appuntamento per questi Mondiali che vedono DYNAFIT, brand di riferimento per il mondo dello scialpinismo, come main partner, è per domani mercoledì 13 marzo con la Vertical Race, prevista per le ore 16.00.

PH Credit: Maurizio Torri

INFO: DYNAFIT