MENU

24 Aprile 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Scialpinismo. Tour du Rutor Extrême 2020: 4 giorni di gare estreme

Arch. Tour du Rutor Extreme, 2018. Foto: Stefano Jeantet

Presentata la 21^ edizione del “Tour du Rutor Extrême”

Dal 26 al 29 marzo 2020, si disputa il Tour du Rutor Extrême, una tra le più spettacolari e moderne gare di scialpinismo a coppie a cadenza biennale.

L’ultima edizione del 2018 ha visto la partecipazione di 704 concorrenti da 18 differenti nazioni, di cui 300 team maschili, 22 femminili e 30 squadre giovanili. “Nel 2020 l’edizione sarà la ventesima – afferma il direttore tecnico Marco Camandona – e prevederà quattro giorni di gara con 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa, 6 km di creste aeree il tutto in totale sicurezza. Inoltre durante ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3000 metri di quota”.

Il Tour du Rutor Extrême fa parte del circuito La Grande Course, che riunisce le gare più belle e prestigiose dell’arco alpino e dei Pirenei. Circuito nel quale spiccano Pierra Menta, Trofeo Mezzalama, Patrouille des Glaciers, Adamello Ski raid e Altitoy Ternua (che si svolge nei Pirenei).

Il Tour du Rutor, vista l’estrema tecnicità del percorso, non è una gara per tutti. La severità dei suoi percorsi e l’altissimo livello degli atleti in gara,  hanno contribuito a renderlo unico.

Gli atleti concorrono in quattro categorie in squadre da due elementi (maschile e femminile): Senior (under 21), Master (over 22), Junior (18/20 anni) e Cadetti (15/17 anni). Sono ammesse coppie miste sia per categorie sia per sesso.

Un circuito di importanza mondiale per gli atleti professionisti ma che riserva particolare attenzione anche alle categorie giovanili. Sei gare con percorsi specifici per la categoria cadetti (15-16-17 anni) e per la categoria junior (18-19-20 anni). Un circuito di  scialpinismo appositamente studiato per i giovani, con tracciati in ambiente, con passaggi alpinistici di montagna, canali e creste e discese in powder. Un’opportunità unica per individuare i futuri campioni di domani.

Tra le attività collaterali, un contest fotografico

Numerose anche le attività collaterali che prevedono tra l’altro il contest fotografico “PhotoAlpArvier” e il Mountain Village, una vera e propria fiera di settore nel cuore di Arvier, in occasione dei giorni di gara scialpinistica griffata Sci Club Corrado Gex, con la presenza di numerose aziende del settore outdoor; un vero e proprio punto di incontro per atleti e appassionati, un’occasione per conoscere e toccare con mano tutte le novità del mercato.