MENU

16 Gennaio 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane

Scialpinista torinese muore sotto una valanga in Valle d’Aosta

Fonte Ansa VdA

Il 49enne è stato travolto mentre saliva con un amico sulla Punta Chaligne

E’ Roberto Agnusdei, 49 anni, di Torino, lo scialpinista morto sotto una valanga in Valle d’Aosta sabato 14 gennaio, verso mezzogiorno.

In base a quanto ricostruito dai soccorritori, a tradirlo poco sotto la vetta di Punta Chaligne è stato un accumulo di neve ventata.

Il distacco è avvenuto a quota 2.400 metri, mentre l’uomo procedeva in salita insieme a un amico di qualche anno più giovane, che è stato solo sfiorato dalla slavina. Agnusdei è rimasto sepolto sotto oltre un metro di neve.

Il suo compagno di escursione ha dato l’allarme telefonando a un’altra persona e poi ha iniziato a cercarlo con il dispositivo Artva. Nel frattempo, sono giunti sul posto i soccorritori in elicottero, che hanno individuato il corpo e lo hanno estratto.
Il medico ha tentato di rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, a cui sono affidati gli accertamenti.

Al momento non sono emerse responsabilità di terze persone per l’incidente.

Il pericolo valanghe nella zona sabato era 3-marcato sopra i 2.500 metri di quota e 2-moderato al di sotto. Il bollettino valanghe segnalava in molti punti  “accumuli di neve ventata in parte spessi” che potevano “distaccarsi già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali”.

Valanga in Valle d’Aosta sabato 14 gennaio sott la vetta di Punta Chaligne. Fonte Ansa

Fonte