MENU

20 Gennaio 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

1° “SCIATORI D’EPOCA MONTE BONDONE”, il 21-22 gennaio 2017

locandina 2017

locandina 2017

“SCIATORI D’EPOCA”. SLALOM STORICO PER I 50 ANNI DALLA 1^ COPPA DEL MONDO SUL MONTE BONDONE.

Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017 si festeggia un anniversario storico,  i 50 anni della prima Coppa del Mondo Femminile disputata sul Monte Bondone (TN) nel 1967, che quest’anno coincide anche con i 50 anni della nascita della Coppa del Mondo. Sono infatti 21 le località sciistiche, che in questo mezzo secolo, hanno ospitato gare di coppa del Mondo grazie alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) che è da sempre stata molto presente in Coppa, basta pensare che il primo anno (1967) in Italia le tappe furono ben tre: Sestriere, Madonna di Campiglio e Monte Bondone.

Per questo cinquantesimo compleanno è stato ideato un evento, ovvero una gara con sci “dritti” a cui potranno partecipare sciatori appartenenti a due categorie maschile e femminile: sci di legno e sci metallo plastica non sciancrati. Apripista d’eccezione i campioni azzurri, in quanto l’evento sarà il 1° Raduno della Valanga Rosa con il capitano Claudia Giordani, medaglia d’argento in slalom alle Olimpiadi di Innsbruck del 1976 e altre atlete azzurre, oltre ad alcuni componenti della famosa Valanga Azzurra.

Nel 1967 una delle protagoniste della Tappa del Monte Bondone fu l’azzurra della Val Gardena Giustina Demetz che sarà presente all’evento, seconda in slalom alle spalle dell’austriaca Erika Schinnegger, mentre in discesa fu decima. Al cancelletto di partenza del Monte Bondone grandi nomi internazionali fra cui Rosi Mittermaier, Annie Famose, Marielle Goitschel, Christl Haas, Gertrud Gabl, Olga Pall, l’azzurra Lotte Nogler e molte altre.

L’appuntamento farà rivivere la storia della montagna con il 1° Trofeo Hannes Schneider Sciatori d’Epoca Monte Bondone, dedicato al grande pioniere dello sci e maestro di sci, che fondò la prima scuola sci militare alla Caserma delle Viote sul Monte Bondone.

L’evento, organizzato dallo  Sci Club Monte Bondone A.s.d., diventerà tappa fissa e replicato ogni anno quale Raduno Valanga Rosa e Valanga Azzuzza, ritrovo di chi ha indossato l’ambita maglia azzurra in abbinata alla gara Sciatori d’Epoca, con Michele Battaglin, ideatore del gruppo di appassionati di sci “dritti”.

Sciatori d'Epoca. Fonte: facebook

Sciatori d’Epoca. Fonte: facebook

IL PROGRAMMA

Sabato 21 gennaio 2017
dalle 18.00-19.00 inizio consegna pettorali presso MAESTRI SCI AZZURRA
ore 19.00 presentazione AZZURRI presso auditorium Hotel Montana
ore 20.00 Cena SCIATORI D’EPOCA su prenotazione, posti limitati presso Chalet Lo Sciatore 345-4262152

Domenica 22 gennaio 2017
ore 7.15-8.30 consegna pettorali d’epoca
9.00 inizio ricognizione tracciato Sciatori d’Epoca con pali in nocciolo Pista Canalon Palon
9.45 inizio gara con APRIPISTI ATLETI AZZURRI

Al termine premiazione, pranzo, fotografie , interviste, animazione e musica Monkey animazione presso Chalet Lo Sciatore.

Con il ritiro del pettorale potranno essere ritirati gli sci “dritti” prenotati al momento dell’iscrizione con un documento e che sono messi a disposizione gratuitamente dal Comitato Organizzatore. Gli sci e il pettorale in tessuto dovranno essere riconsegnati al termine della gara.

Info e iscrizioni: sciatoridepocatrentino@gmail.com – cell. 345-4262152