MENU

2 Giugno 2021

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Scienze della Montagna. Seminario sui ghiacciai alpini in streaming il 3 giugno

Cima della Fradusta, Dolomiti trentine . Fonte: Università degli Studi della Tuscia

In collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca

Il ciclo di seminari di primavera promossi dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna (Dipartimento DAFNE, Università degli Studi della Tuscia), con il supporto della Sabina Universitas di Rieti si avvia alla conclusione. Il penultimo appuntamento, in programma giovedì 3 giugno 2021, ci porterà in alta quota, alla scoperta dei ghiacciai alpini e della loro storia.

Il seminario dal titolo “Ghiacciai Alpini: tra storie, scienza e avventura”, vedrà come relatore il dottor Giovanni Baccolo, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e della Terra dell’Università di Milano-Bicocca.

L’appuntamento sarà trasmesso in streaming su piattaforma Zoom dalle ore 17.00. Link per partecipare all’evento (partecipazione libera e gratuita)

Contenuti del seminario

I ghiacciai delle Alpi sono in difficoltà. Sono sempre più piccoli, sporchi e immobili e molti scompariranno presto. Non è però soltanto il ghiaccio a svanire, bensì anche le storie di chi quei ghiacciai li ha studiati e in qualche modo vissuti. I ghiacciai stanno estinguendosi nel silenzio degli alti valloni che li custodiscono ed è un peccato perché insieme al ghiaccio che fonde se ne va un pezzetto di cultura alpina. Ciò è ancor più vero per gli apparati glaciali minori, posti alla testata di valloni selvaggi e poco frequentati. I loro ultimi sussulti avvengano spesso nel silenzio più profondo, ma nonostante tutto avrebbero tanto da raccontare.

Questo intervento nasce dal desiderio di raccontare come sono stati scoperti e studiati i piccoli ghiacciai delle Alpi negli ultimi cento anni, prendendo a esempio la storia del glaciologo Bruno Castiglioni che circa cento anni fa scoprì e descrisse insieme a suo fratello, il celebre alpinista Ettore Castiglioni, molti ghiacciai delle Dolomiti e in particolare delle Pale di San Martino. Da queste vecchie storie avremo modo di ripercorrere gli sviluppi della glaciologia alpina fino ai nostri giorni.

Giovanni Baccolo

Classe 1988, Giovanni Baccolo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e della Terra dell’Università di Milano-Bicocca, dove si occupa di ghiacciai e carote di ghiaccio, dalle Alpi all’Antartide.

Nel corso dei suoi studi si è accorto che nelle profondità del ghiaccio non sono conservate solamente informazioni climatiche e ambientali nella forma di segnali chimici e fisici, ma anche storie e memorie di vicende passate che, almeno sulle Alpi, andranno presto perdute. Dal desiderio di conservare alcune di tali memorie è nato il libro “Piccoli ghiacciai alpini – Sulle tracce di Bruno Castiglioni tra le Pale di San Martino” (2020, Cierre Edizioni), secondo volume della Collana “Mappamondi” del Museo di Geografia dell’Università di Padova.