MENU

3 Novembre 2020

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Sean Bailey risolve due 8C+ boulder: ‘Box Therapy’ e ‘The Grand Illusion’

Sean Bailey. Foto arch. Sean Bailey/instagram

Il climber americano ha risolto i due problemi 8C+ nell’arco di soli 15 giorni

Meno di un mese fa, Sean Bailey non aveva mai salito un blocco 8C. Poi ha risolto “White Noise”, il suo primo 8C Boulder, una linea alta 7 metri nel Rocky Mountain National Park.

Il primo problema  con il quale Bailey ha raggiunto il grado 8C+  è stato “Box Therapy”, mentre proprio ieri l’americano ha ripetuto “The Grand Illusion”.

Quella di Bailey è la terza salita di ” Box Therapy” a Box Lake, nel Rocky Mountain National Park (Colorado, USA). Daniel Woods ne firmò  la prima salita nell’ottobre 2018 mentre la seconda è stata compiuta la scorsa estate da Drew Ruana. La linea si svilluppa in 18 movimenti e una pendenza di 50°. Tommy Caldwell e suo padre individuarono l’impressionante blocco di granito su cui si trova il problema nel 2007/2008. Caldwell lasciò il segno con “Spread Eagle” (8A), e dall’inizio in piedi aggiunto da Woods, nacque “Box Therapy”.

“The Grand Illusion” si trova  invece a Little Cottonwood Canyon (Utah, USA) ed è l’inizio più basso del classico “Euro Roof”  (8B) di Chris Sharma. In totale, la linea è lunga 9 metri su un tetto a 70°. Questo problema ha atteso una prima salita per anni ed è stato  Nathaniel Coleman ad aggiudicarsela ad agosto di quest’anno, proponendola come 8C+. Il 24enne americano ora ne ha eseguito la seconda salita con sorprendente facilità.