MENU

18 Giugno 2019

Climbing · Vertical · Europa

Seb Bouin realizza la prima ripetizione di “Move” (9b/+) a Flatanger

Seb Bouin su “Move”, Flatanger. Fonte: Instagram

Il climber francese completa la sua via più difficile fino ad oggi

Il francese Seb Bouin ha realizzato la prima ripetizione di “Move” (9b/+), nella grotta di Flatanger, in Norvegia. Lo ha annunciato poche ore fa sui suoi canali social:

“Dopo aver assicurato Adam Ondra per la sua prima salita del 2013, sono più che felice di aver completato la prima ripetizione di questo mostro. È stato un lungo viaggio, grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo.”

In una e-mail inviata a Desnivel,  Bouin fornisce un po’ più di dettagli:

“Ho effettuato cinque viaggi in totale  (di due o tre settimane ciascuno) per completare questa via. Quattro di loro, da solo. Ciò significa che sono partito da solo dalla Francia e ho cercato di trovare un partner per arrampicare in zona. Farlo in questo modo è abbastanza difficile psicologicamente, perché hai la pressione della via e sei solo a gestirla. E inoltre, non sei sicuro di trovare degli amici con cui arrampicare. Anche se è un’ottima occasione per conoscere persone e condividere la tua passione e le tue emozioni. Ho imparato molto durante questo viaggio, su me stesso, sugli infortuni, sulla pressione, sull’arrampicata e sulla vita. Ecco perché farla in questo modo è stata la ciliegina sulla torta.”

Prosegue Bouin: “Move è una delle vie più difficili del mondo, ma questa non è stata la motivazione principale. Ho scelto questa via perché è una mega linea, è dura e bella e mi ha ispirato.”

“Per quanto riguarda il grado, è la più difficile che ho fatto finora. Non ho esperienze di gradi 9b+, quindi direi 9b+ facile (Adam pensava 9b+, ma alla fine ha detto 9b/+ perché la via  non è molto nel suo stile) o 9b super hard. Penso che il grado 9b/+ possa essere quello giusto. Vedremo i prossimi ripetitori.”

Con la ripetizione di “Move” Seb Bouin diventa il quinto climber della storia in grado di superare un percorso di grado oltre il 9b. Finora lo avevano fatto solo Adam Ondra, Chris Sharma, Alex Megos e Stefano Ghisolfi.

Seb conclude sui suoi canali social: “Ora è il momento di guardare ad un altro progetto. Quello a destra sembra buono, si chiama “Silence” …
Per coloro che non lo ricordassero, Silence è l’unico 9c al mondo e per ora è stato salito solo da Adam Ondra nel 2017.