MENU

1 Dicembre 2020

Climbing · Vertical · Europa

Seb Bouin ripete “De l’Autre Côté du Ciel”

Seb Bouin ripete “De Lautre Côté du Ciel” (9a). Foto:Julien Nadiras. Fonte: S. Bouin/facebook

Il francese è il primo climber a ripetere la trilogia di vie 9a a Eaux Claires dopo Fred Rouhling

Seb Bouin ha chiuso la tappa a Eaux Claires del Vintage Rock Tour, con la terza salita di “De l’Autre Côte du Ciel” (9a). Con questa ripetizione, Bouin ha completato, in zona,  la storica trilogia 9a di Fred Rouhling

Il francese ha iniziato con “Hugh” (9a) e ha proseguito con “Akira”, che insieme a Lucien Martinez ha deciso di declassare da 9b (proposto da Rouhling) a 9a.

Rouhling firmò anche la prima salita di “De l’Autre Côte du Ciel” nel 1997, successivamente ripetuta da Robert Girard. Questa linea di 20 metri, come anche “Hugh” e “Akira”, si sviluppa su un enorme doppio tetto estetico e richiede lunghi movimenti su bidito.

“Dopo la ripetizione di Akira, volevo chiudere il lavoro in questa storica zona di Eaux Claires. “De l’Autre Côte du Ciel” è nello stesso settore di “Hugh”, il primo 9a in Francia. È un tetto davvero estetico che sembra tagliato con un coltello. I movimenti sono lunghi e impressionanti. Ci sono diversi twist a 360 gradi sul tetto, su buoni appigli. È quasi tutto frastagliato ma è divertente scalarlo. Devo sottolineare che non ho usato ginocchiere per ripetere la via. Usarle potrebbe rendere la scalata più facile, intorno all’8c ”, ha spiegato Seb in una relazione.

Ora Bouin si dirigerà a Saussois, in Borgogna, per la tappa successiva del suo Vintage Rock Tour.