MENU

11 Novembre 2019

Climbing · Vertical · Europa

Seb Bouin ripete “No Pain No Gain” e suggerisce di abbassarne il grado a 9a

Seb Bouin. Fonte: facebook

Il climber francese, dopo aver suggerito un grado inferiore per “Patanics”, fa lo stesso con la via di Dani Fuertes nel settore Ventanas

Seb Bouin,  impegnato in un tour di arrampicata a Rodellar, nelle ultime due settimane ha salito e ripetuto alcune delle vie più difficili della scuola aragonese, effettuando la prima salita di “Detectives” (9a), e le prime ripetizioni di “Patanics” (9a+ o 9b), “De Battre Mon Coeur S’est Arrêté” (9a), e ora la ripetizione di “No Pain No Gain”.

Il climber francese, il 7 novembre ha postato quanto segue nei suoi canali social:

“Ho fatto questa via al mio terzo tentativo, due giorni fa. Conoscevo la parte finale di “Patanic”. Il piano originale era di andare nel settore Museo per provare “Apocalipsis de la Gioconda” 9b, liberata da Jonatan Flor. Tuttavia, il freddo e l’umidità hanno interrotto il progetto”.

“Per quanto riguarda “No Pain No Gain”, tenendo conto delle altre vie che ho fatto a Rodellar, per me si tratta di 9a. Immagino sia giunto il momento di lasciare Rodellar per prepararmi al mio prossimo progetto.”

Seb Bouin su “No Pain No Gain” a Rodellar. Foto: Julia Cassou

Un po’ di storia…

“No Pain No Gain” è stato un lungo progetto di Dani Fuertes, che ha attrezzato questa linea del settore Ventanas con il suo amico Alejandro Giménez “Taus”. Tuttavia, la sua difficoltà lo ha tenuto lontano per anni, fino a quando finalmente è riuscito a raggiungere il punto rosso nella primavera del 2017, proponendone il grado 9a+.

A fine estate, Gonzalo Larrocha ha effettuato la prima ripetizione e ha confermato il grado proposto da Dani Fuertes.

Un anno dopo, a settembre 2018, è arrivata un’altra ripetizione, quella del polacco Piotr Schab. E in questo 2019, le ripetizioni sono raddoppiate con quelle di Jonatan Flor a giugno, Jorge Díaz-Rullo ad agosto e Seb Bouin ora a novembre.

Il grado di “No Pain No Gain” non era mai stato messo in discussione, fino alla ripetizione di Seb Bouin. Il francese ha una vasta esperienza in vie di nono grado. Al suo attivo ha più di 40 vie  9a, tra cui spiccano la prima ripetizione di “Move” 9b+ a Flatanger e la prima salita di “La Rage d’Adam” 9b/+ nel Verdon.

Il suo viaggio di arrampicata a Rodellar sarà caratterizzato dal ridimensionamento di grado di due delle vie più difficili della scuola aragonese, avendo lui suggerito per “Patanics” il 9a+ anzichè 9b, come aveva indicato Jorge Díaz-Rullo nella prima salita e per “No Pain No Gain”, il 9a invece del 9a+ proposto da Dani Fuertes e confermato dagli altri ripetitori.