MENU

2 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Sébastien Berthe realizza un’altra impressionante salita su El Capitan: ‘El Niño’ in giornata

Sebastien Berthe. Foto di archivio. Fonte sebastienberthe.com

Il climber belga ripete una via classica di Yosemite, in libera e in giornata attraverso la variante canadese

Il climber belga Sébastien Berthe, che di recente  ha salito in giornata ‘Golden Gate’ (VI 5.13-) e tentato la ‘Dawn Wall’ (VI 5.14d), ha effettuato un’altra impressionante salita in giornata della via ‘El Niño’,  attraverso la variante ‘Pineapple Express’ (VI 5.13b/c) su El Capitan, in Yosemite (USA).

Berthe ha scalato la via con Soline Kentzel, con cui giorni fa ha ripetuto ‘Golden Gate’. Il belga ha superato a-vista quasi tutti i tiri di ‘El Niño’, senza cadere fino al tiro finale boulderoso 23 (Eismeer 5.13) I due hanno raggiunto la cima, dopo circa 17 ore di arrampicata non-stop.

Non è la prima volta che ‘El Niño’ (prima salita compiuta dai fratelli Alexander Huber e Thomas Huber nel 1998), viene tentata a-vista. Hansjörg Auer nel 2008 salì a-vista tutti i tiri tranne quattro, e nel 2003 Yuji Hirayama cadde solo due volte.

‘Pineapple Express’ (variante in libera di tre tiri di ‘El Niño’ VI 5.13c), fu aperta dal canadese Sonnie Trotter nel 2018.  Trotter, dopo averci lavorato alcune stagioni con Alex Honnold con cui individuò una variante di tre tiri, la scalò in libera in una spinta di 13 ore insieme a Tommy Caldwell. Honnold e Brad Gobright effettuarono la seconda salita di Pineapple Express nel 2019.