MENU

21 Aprile 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trofeo Mezzalama 2017

Sébastien e Fabien Guichardaz vincono nella categoria Junior il Mezzalama Jeunes

Sébastien e Fabien Guichardaz vincono nella categoria Junior il Mezzalama Jeunes. Tra le Junior sono le francesi Célia Perillat Pessey e Marie Pollet-Villard a dominare. Aurelie Avanturier-Anna Folini, e Matteo Sostizzo-Mattia Tanara vincono tra i cadetti.

Questa mattina, nei pressi della stazione della cabinovia di Cime Bianche a Breuil-Cervinia è partita la seconda edizione del Mezzalama Jeunes, gara riservata alle categorie Junior e Cadetti valevole come prova del circuito La Grande Course Jeunes. Il tracciato di gara, disegnato da François Cazzanelli e da Stefano Stradelli, e supervisionato dal direttore tecnico del Trofeo Mezzalama Adriano Favre, prevedeva, per la categoria Junior M, un dislivello positivo di 1000 metri diluito su tre salite con tre tratti da affrontare a piedi con gli sci nello zaino. I Cadetti M/F e le Junior F hanno invece affrontato un tracciato più breve con 880 metri. Per queste categorie le salite e i tratti a piedi erano due.

Sébastien e Fabien Guichardaz vincono nella categoria Junior il Mezzalama Jeunes con il tempo di 1:23’56’’ alle loro spalle il team francese composto da Ciferman Esteban e Bastien Flammier e il Team Oropa di Lorenzo Bozino e Gabriele Gazzetto. Tra le Junior sono le francesi Ceelia Perillat Pessey e Marie Pollet-Villard a dominare fermando il tempo in 1:25’04. In seconda posizione di sono classificate le italiane Giorgia Feliciti e Melanie Ploner, mentre Francesca Zucco e Olesia Ronzon salgono sul terzo gradino del podio. Nella categoria Cadette vincono Aurelie Avanturier e Anna Folini con il tempo di 1:50’45’’. Nella gara Cadetti sono Matteo Sostizzo e Mattia Tanara a vincere davanti ad Alessandro Morandini e Pietro Festini Purlan. Il tempo dei vincitori è 1:16’02’’. Il podio è completato dal team di Albert Gontier e di Alessandro Mantega.

Per quanto riguarda la XXI edizione del Trofeo Mezzalama domani alle ore 5:30 prenderà il via da Breuil-Cervinia la XXI edizione del Trofeo Mezzalama, ultima tappa del Circuito La Grande Course.
La squadra degli alpini del Centro Sportivo Esercito, Lenzi, Eydallin, Boscacci parte favorita, ma gli avversari in grado di insediare loro la leadership non mancano. La lotta per completare il podio sarà sicuramente interessate, vista la presenza di squadre di assoluto valore come quella composta da Nadir Maguet, Robert Antonioli (vincitore della Coppa del Mondo ISMF 2017) e Manfred Reichegger, da tenere sotto osservazione anche il team di Pietro Lanfranchi, Jakob Hermann, William Boffelli. Potranno dire la loro Kilian Jornet, Werner Marti, Martin Anthamatten. Come probabili outsider troviamo i team di Filippo Beccari, Lars Erik Skjervheim, Henri Aymonod, di Filippo Barazzuol, Valentin Favre, Alexis Sévennec e di Franco Collè, Tadei Pivk, Guido Giacomelli.
Tra le squadre femminili, le maggiori accreditate al successo sono Laetitia Roux, Jennifer Fiechter, ed Emelie Forsberg, ma la pattuglia italo-francese composta dalle azzurre Katia Tomatis, Alba De Silvestro con Axelle Mollaret potrebbe avere buone possibilità di salire sul podio.

Domani mattina dalle 8:30 sulle pagine web del sito ufficiale www.trofeomezzalama.it inizierà la diretta streaming commentata da Silvano Gadin. Il commentatore di Eurosport e voce ufficiale del Trofeo Mezzalama sarà accompagnato da Stefania Belmondo (2 ori olimpici e 4 titoli di campionessa del mondo nello sci di fondo), Arianna Follis (campionessa mondiale e bronzo olimpico nello sci di fondo e vincitrice di 2 edizioni del Trofeo Mezzalama) e Bruno Brunod (due volte campione del mondo di skyrunning). Al Rifugio Quintino Sella ci saranno in collegamento Francesco De Fabiani, Paolo Riva e il giornalista Maurizio Torri, mentre sul ghiaccio del Naso del Lyskamm in collegamento ci sarà la guida alpina Marco Camandona.
Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming del XXI Trofeo Mezzalama sui monitor del Festival della parola in Valle d’Aosta Les Mots, in Piazza Chanoux ad Aosta.

Classifica Mezzalama Jeunes 2017

INFO: Trofeo Mezzalama