MENU

2 Agosto 2016

Altri · Fly · Walking · Europa · Chef · Eventi Enogastronomici

“ATTRAVERSO… SENZA LASCIARE TRACCE”. Chef stellato attraversa le Alpi. 800 km a piedi e in parapendio

Fonte immagine: www.alfioghezzi.com

Fonte immagine: www.alfioghezzi.com

CHEF STELLATO ATTRAVERSA LE ALPI IN SOLITARIA, A PIEDI E IN PARAPENDIO. 800 CHILOMETRI TRA ITALIA, SVIZZERA E FRANCIA

Parte  oggi l’avventura culinaria e sportiva di Alfio Ghezzi, chef  stellato del ristorante della Famiglia Lunelli, in Trentino. Grande appassionato di montagna e di tutte le attività che si praticano all’aria aperta senza uso di motore, ha programmato un viaggio che lo vedrà protagonista  dal 2 al 14 agosto 2016 della traversata delle Alpi in solitaria e senza l’ausilio di motori, esclusivamente camminando e volando in parapendio.

Un totale di dodici giorni di cammino, volo, incontri, dialoghi e soste in malga. La partenza da Locanda Margon, per affrontare poi undici tappe coprendo all’incirca 800 chilometri attraversando Italia, Svizzera e Francia. Quattro gli incontri più significativi dal tema la ‘Montagna che nutre’: si inizia con la visita al Giardino botanico alpino delle Viote, sede territoriale del Muse al Monte Bondone, sopra Trento.

Seguirà l’incontro con lo chef pluristellato Norbert Niederkofler a San Cassiano, poi pesca, volo e cucina in libertà con Valerio Panella, Giulio Dario Marchesi e Andrea Signoretto di Atelier di Cucina, infine l’arrivo all’Università di scienze gastronomiche a Pollenzo e l’incontro con Silvio Barbero, co-fondatore di Slow Food e vicepresidente dell’Unisg.

‘Attraverso… senza lasciare tracce’ è il titolo che ho scelto per questo progetto – afferma Alfio Ghezzi -, un inno alla fragile bellezza delle Alpi, all’essenza più intima della cucina montana, la Montagna che nutre: le tradizioni, i ritmi di vita, il coinvolgimento e la responsabilità di chi vive nelle terre alte, rispettandole e amandole, ma anche la grande fatica dello sforzo fisico, del pensiero, del rispetto e della meticolosa preparazione atletica. La poesia e filosofia, ma anche la tecnologia e l’organizzazione, l’arcaico e l’innovazione”.

“Per questo viaggio è mio obiettivo liberarmi di tutto il superfluo, – conclude lo chef – un viaggio leggero nel peso e nello spirito, un volo-bivacco alla ricerca delle origini, nel rispetto dei ritmi delle Alpi, senza cercare di imporre la propria presenza. Ma anche un viaggio per riscoprire come le cucine minori territoriali, ricche di ingredienti desueti o tecniche di conservazione dimenticate abbiano la funzione di alimentare e arricchire la grande cucina Italiana preservandola dall’impoverimento, liberando nuove idee e inedite interpretazioni”. (Fonte: Ansa – 2 agosto 2016).

IL PROGRAMMA