MENU

16 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Marche · Festival ed Eventi Letterari

“Senza respiro. Dalla vetta all’abisso”. Simone Moro e Mike Maric oggi a confronto a Smerillo

locandina Le Parole della Montagna 2021

L’alpinista Simone Moro e l’apneista Mike Maric questa sera alle 22 si confronteranno al festival “Le Parole della Montagna” di Smerillo. Modera l’incontro l’editore e giornalista Andrea Bianchi

Due sfide ai limiti umani apparentemente molto lontane tra loro – come quella di chi si immerge in apnea sotto il livello del mare e quella di chi all’opposto sale le montagne più alte del mondo – hanno in comune almeno una cosa: la privazione del respiro. Su questo tema – e su quanto si cela in esso – si confronteranno l’alpinista Simone Moro – colui che nel 2016 ha fatto suo il record del maggior numero di prime invernali sugli ottomila – e Mike Maric – recordman e campione del mondo di apnea nel 2004. A moderare questo incontro tra gli abissi e le grandi altezze sarà lo scrittore-giornalista ed editore di MountainBlog Andrea Bianchi.

Il programma completo del festival “Le Parole della Montagna 2021”, incontri, musica, arte, spettacolo, poesia, escursioni, laboratori, quest’anno dedicato al tema del Respiro, è consultabile a questo Link.
La rassegna itinerante, dall’11 al 18 luglio, si svolge a Smerillo e Montefalcone App.no (FM)

Simone Moro

Simone Moro in vetta allo Shisha Pangma, inverno 2005. Foto arch. Simone Moro

Inizia a praticare arrampicata all’età di 13 anni, cominciando sulle montagne di casa e spostandosi successivamente sulle Dolomiti. L’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri in completa stagione invernale (partendo dopo il 21 dicembre): Shisha Pangma (8027 m), Makalu (8463 m), Gasherbrum II (8035 m) e Nanga Parbat (8126 metri). È salito sulla vetta di otto dei quattordici 8000 m ed è arrivato quattro volte in cima all’Everest (8848 m). Autore di molti libri, tra cui i recenti Ho visto l’abisso (Rizzoli, 2020) e Il team invisibile (Rizzoli, 2021).

Mike Maric

Mike Maric. Fonte Facebook

Medico specialista e docente all’Università di Pavia, nel 2004 è campione mondiale di apnea. A seguito di una profonda crisi personale, abbandona l’attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro. Inizia così la carriera di allenatore nonché coach con l’intento di migliorare le performance partendo dalla respirazione, diventando il riferimento per atleti e team di livello internazionale tra cui Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina, il Settebello e tanti altri ancora. Tiene corsi e seminari rivolti a tutti, dai bambini agli anziani, incentrati su quelle che chiama le 3R: Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi. Con Vallardi ha pubblicato La scienza del respiro, vincitore del 1° premio Sezione Tecnica del Concorso Letterario CONI 2018.