MENU

27 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Sergio Martini il 28 luglio a Macugnaga, protagonista della “Serata della Montagna 2018”

Sergio Martini. Fonte: vimeo.com

L’alpinista trentino, con all’attivo  le 14 montagne più alte della Terra, presenterà Himalaya “montagne del cielo”

Sabato 28 luglio, a Macugnaga (VCO) ritorna la tradizionale “Serata della Montagna”, organizzata dal Club dei 4000 e dalla sezione locale del CAI.

Ospite d’eccezione dell’edizione 2018, l’alpinista trentino Sergio Martini, secondo italiano dopo Reinhold Messner e settimo al mondo a completare tutte le 14 montagne superiori agli  8000 metri del pianeta.

La serata,  dal titolo Himalaya “montagne del cielo”,  si terrà presso la Kongresshaus, con inizio alle ore 21.

Seguiranno i canti del Coro Monterosa diretto dal maestro Enrico Micheli.

In tale occasione, sarà ricordata anche la prima scalata al Gasherbrum IV, compiuta nel 1958, a cui partecipò la Guida macugnaghese Giuseppe Oberto.

Sergio Martini

Sergio Martini sull’Everest. Fonte: locandina

Accademico del CAI, è istruttore nazionale di alpinismo e sci-alpinismo, e membro del Gruppo di Alta montagna francese.

A soli 17 anni, nel 1966, sale lo spigolo nord del Monte Agner (Valle Agordina). A 19 anni sale come capo cordata il pilastro Micheluzzi della Marmolada. Dopo l’apertura di alcune nuove vie sulle pareti dolomitiche, tra il 1971 e 1972 arriva la prima esperienza fuori dall’Europa, sul Fitz Roy in Patagonia.

E’ nel 1976 che Martini incontra le prime vette Himalayane.

Nel 1983 scala il K2  dallo spigolo nord, in compagnia dell’amico Fausto De Stefani. Nel 1985 è in cima al Makalu, dalla parete Nord-Ovest. L’anno seguente conquista il Nanga Parbat lungo la via Kinshofer e l’Annapurna. Il 1987 è l’anno del Gasherbrum II, mentre nel 1988, a soli 12 giorni di distanza tra le due scalate, raggiunge lo Shisha Pangma e il Cho Oyu. Nel 1989 scala il Dhaulagiri. Dopo quattro anni raggiunge la cima del Broad Peak.
Nel 1998 compie la prima scalata del Lhotse  con Fausto De Stefani, impresa che  Martini ripete una seconda volta  nel 2000.
Con l’Everest, salito sempre nel 2000 dal versante nepalese, Martini conclude tutti i quattordici Ottomila. Raggiunge la vetta dell’Everest anche nel 2009, dal versante Sud, un sogno che inseguiva da anni.

Schivo e riservato, garbato e umile, ha sempre vissuto l’alpinismo come passione, affrontando la montagna senza pubblicizzare le sue imprese e con la sobrietà  che lo contraddistingue.

Intervista a Sergio Martini from luca pancotti on Vimeo.

 

Simonetta Quirtano