MENU

12 Ottobre 2018

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Sfida stellare tra Adam Ondra e Stefano Ghisolfi, domani ad Arco (TN). Guarda il video

Champions Challenge 2018, visual

Appassionante confronto tra il talento ceco e il campione italiano al Champions Challenge 2018, sabato 13 ottobre

Il fenomeno del climbing, il ceco Adam Ondra, e il campione italiano Stefano Ghisolfi saranno i protagonisti domani 13 ottobre ad Arco (TN), di una giornata all’insegna dell’arrampicata: clinic sui segreti della preparazione, sfida in parete al Pueblo di Massone e infine salita in parallelo su un percorso inedito al Rock Master Stadium.

La sfida-evento Champions Challenge 2018,  sarà per tutti gli appassionati una ghiotta occasione per vivere una giornata intera fianco a fianco ai due talenti del climbing, tra gli strapiombi del Rock Master Stadium di Arco e l’enorme grotta del Pueblo di Massone. Un’occasione irripetibile per imparare come i campioni studiano, preparano e affrontano una via estrema, su roccia e su parete artificiale. Tutti avranno la possibilità di rubare con gli occhi i segreti dei due atleti in azione e di ascoltare dalla loro voce il racconto di cosa serve per arrivare al vertice mondiale della specialità, seppure con tecniche e stili diversi.

I due atleti

Adam Ondra è l’unico atleta al mondo ad aver conquistato in passato l’oro sia nella specialità boulder che lead nello stesso mondiale. Nel suo palmares c’è il primo 9c della storia, quel “Silence” che si trova all’interno della Grotta Flatanger in Norvegia ed è giudicata la via più dura in assoluto. Adam l’ha liberata nel settembre 2017.

Stefano Ghisolfi, atleta di punta della nazionale italiana, è stato protagonista delle finali di Coppa del Mondo degli ultimi anni ed è già salito quattro volte sul gradino più alto del podio. Torinese ma ormai a tutti gli effetti arcense di adozione proprio per la possibilità di praticare l’arrampicata ad altissimi livelli, ha aperto il primo 9b in Italia ed ha salito altre 3 vie dello stesso grado.

Il programma di Champions Challenge 2018

Si tratta di un vero e proprio concentrato di arrampicata sportiva a 360 grandi. Si comincia con un clinic alle 9.30 presso il Rock Master Stadium. Il tema è: “Studiare e preparare una via estrema”. Nel tempio moderno dell’arrampicata Ondra e Ghisolfi sveleranno i loro sistemi e forniranno piccoli e grandi consigli per studiare e preparare una scalata al limite.

Nel pomeriggio, alle 15.30, un attesissimo “live” alla falesia Pueblo di Massone: il tentativo di scalare una nuova via oltre il grado 9. Si potranno seguire da vicino i due campioni nelle varie fasi della prestazione: riscaldamento, studio, visualizzazione e concentrazione per poi spingerli verso l’alto con la passione del tifo.

La lunga giornata dei due campioni e amici si chiuderà con il “Rock Nigth Show” al Rock Master Stadium, dove si sfideranno salendo in parallelo la via studiata e lavorata al mattino.

Due stili, due tattiche a confronto, esaltate dalla formula dell’arrampicata in parallelo. Per terminare la serata Adam e Stefano condivideranno con il pubblico storie e segreti della loro vita di climber e non mancherà il momento per i selfie e gli autografi. Ci sono tutti gli ingredienti perfetti per vivere una giornata magica e fare il pieno di emozioni.

Vai al video Ondra Vs Ghisolfi

Champion Challenge 2018