MENU

12 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Shehroze Kashif e Sajid Sadpara in vetta al Gasherbrum I con altri 4 pakistani

E’ il decimo Ottomila per Kashif. Vetta senza l’ausilio di O2 supplementare per Sadpara

“Pochi istanti prima delle 4:09 di questa mattina (ora in Pakistan), Shehroze Kashif, 20 anni,  ha raggiunto la vetta del Gasherbrum I (8.080 m),  l’11esima montagna più alta della Terra – conferma il suo staff – Con questa impresa, il pakistano è diventato il più giovane alpinista al mondo al vertice di dieci Ottomila!!!! Inoltre, ‘The Broad Boy’ è ora il più giovane pakistano a completare le 5 vette di Ottomila metri del Pakistan.”

Il 20enne ha lanciato il suo attacco alla vetta ieri sera, insieme ad altri alpinisti pakistani, Sajid Sadpara e suo cugino Imtiaz Sadpara, Sirbaz Khan, Naila Kayani, Sohail Sakhi.

Pochi minuti fa, con un post pubbicato su facebook, lo staff di Sadpara ha confermato i vertici per tutto il team:

‘Sajid Sadpara ha raggiunto la vetta del G1 ( 8080m ), questa mattina alle 4:09 insieme ad altri 5 campioni pakistani. Nota : Prima di questo Sajid ha scalato il G2 ( 8035 m ) completando due Ottomila di oltre 8000 metri  in 3 giorni”.

Sajid Sadpara ha  completato la salita senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

Per Sirbaz Khan è il 12esimo Ottomila. Sirbaz è arrivato in vetta a Gasherbrum I, oggi alle 7.30 (ora locale), senza l’ausilio di O2 supplementare. Con questo vertice, Sirbaz ha completato tutte le cime di oltre 8000 metri in Pakistan e Nepal. Il pakistano ha anche guidato in vetta un team di 3 connazionali che ha visto Sohail Sakhi scalare il suo primo Ottomila senza l’ausilio di ossigeno supplementare.