MENU

24 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Shehroze Kashif in partenza per l’Himalaya: tenterà tre Ottomila

Shehroze Kashif. Fonte Facebook

Lo scalatore pakistano punta a Kanchenjunga, Lhotse e Makalu

Il pakistano Shehroze Kashif alias ‘The Broad Boy’, 20 anni appena compiuti,
partirà presto per il Nepal dove intende affrontare una nuova sfida: scalare tre Ottomila nella stagione primaverile 2022.
Kashif lo ha annunciato così sui social:
“Nella primavera 2022 tenterò Kangchenjunga (terza vetta più alta al mondo), Lhotse (quarta vetta più alta al mondo) e Makalu (quinta vetta più alta al mondo; nessuno ha scalato tutti i cinque Ottomila più alti al mondo alla mia età.
Poiché nel 2021 ho già salito l’Everest (la vetta più alta al mondo) e il K2 (la seconda vetta più alta al mondo), punto a diventare la persona più giovane al mondo a scalare i cinque Ottomila più alti della Terra.”
Per finanziare il suo progetto, battezzato Project 3.4.5 (Incredible 14), il pakistano ha aperto una campagna di crowdfunding.

Shehroze Kashif. Fonte facebook

 

Kashif detiene già due record mondiali. E’ il più giovane scalatore al mondo ad aver raggiunto la vetta del K2 (8.611 m), il più giovane pakistano in vetta all’Everest (8.849 m) e il più giovane al mondo in vetta al Broad Peak (8.047 m). Fu con quest’ultima salita che, a 17 anni, si guadagnò il soprannome di “The Broad Boy”.

Shehroze ha iniziato ad arrampicare all’età di 11 anni, scalando la cima del Makra Peak (3.885 m). Ne rimase affascinato durante una vacanza con il padre.“Tutto è iniziato lì”, ha affermato.

Oggi il suo obiettivo è diventare l’alpinista più giovane a completare le 14 montagne più alte del mondo, le uniche della Terra che superano gli 8.000 metri di altezza. Tutte si trovano in Asia, in Himalaya o nella catena del Karakorum, e cinque nel suo paese, il Pakistan. Solo una quarantina di persone nella storia le hanno conquistate tutte. Il più giovane è il nepalese Mingma Gyabu “David” Sherpa che, secondo il ‘Guinness World Records’, le ha salite tutte entro i 30 anni. Kashif ne ha ancora dieci davanti a sè…

Lo scalatore pakistano, con all’attivo Everest (Nepal), K2 (Pakistan), Manaslu* (Nepal) e  Broad Peak (Pakistan), si è dato come termine il 2024 per scalare le restanti vette.

 

* Kashif ha scalato il Manaslu (antecima) nel 2021 e ha già annunciato di voler ripetere la salita fino alla vetta principale.