MENU

12 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Asma Al Thani prima araba in vetta al Kangchenjunga (8.586 m)

Asma Al Thani in vetta al Kangchenjunga, primavera 2022, Foto@guiding_photography EliteExped

Asma Al Thani: “Non stavo bene da un paio di giorni e temevo di non farcela, ma tentare è sempre meglio che non farlo, giusto?”

Sabato scorso,  Asma Al Thani,  membro della famiglia reale del Qatar, ha raggiunto la vetta  del Kangchenjunga (8.586 m), la terza montagna più alta della Terra, al fianco di Nirmal ‘Nims’ Purja (Elite Exped), con l’ausilio di ossigeno supplementare.

In base al racconto di Purja, la salita dal Campo Base al vertice, è avvenuta sulla via normale, in due giorni:
“Il Kanchenjunga è un’impresa seria – scrive Nims –  La salita della terza montagna più alta del mondo è dura, tecnica e richiede grande abilità – è un must per qualsiasi alpinista che si rispetti. Asma Al Thani ed io abbiamo effettuato la spinta alla vetta in due giorni su questa montagna molto difficile dal Campo Base al Campo 2 e poi dal Campo 2 alla vetta, con qualche ora di riposo al Campo 3. Ho grande stima di Asma perché all’inizio della salita non si sentiva benissimo. Ma dopo qualche ora di sonno si è ripresa e sono molto orgoglioso di aver guidato ancora una volta  questa persona incredibilmente determinata. […] Grazie mille alle mie guide himalayane @mt. sherpa @lakpa8848 @ifmga_tenji_sherpa @guiding_photography. Un grande grazie a mio fratello @mingma. g e alla sua squadra per aver sistemato il 90% delle corde fisse sul Kanchenjunga in questa stagione.”

“Non stavo bene da un paio di giorni e temevo di non farcela – ha raccontato Asma sul suo instagram – Ma tentare è sempre meglio che non farlo, giusto? La perseveranza è qualcosa che ho imparato ad apprezzare su questa montagna. Perseveranza nel perseguire il mio obiettivo. Combattere i demoni interiori che ti dicono che non ce la puoi fare. Per avere successo, bisogna essere disposti a continuare a cercare la luce nei luoghi più bui, anche quando sembra impossibile. Ho deciso di andare avanti e di farlo, e così abbiamo fatto […]”

Asma Al Thani è prima donna araba a conquistare la vetta del Kangchenjunga.