MENU

23 Ottobre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Shisha Pangma. Nirmal Purja con il mal di denti prima del tentativo alla vetta

Nirmal Purja al CB dello Shisha Pangma, ottobre 2019. Fonte: instagram

Purja: “Non vi preoccupate… manterremo la nostra promessa, come sempre! “

Nirmal Purja è al campo base dello Shisha Pangma, sofferente per un forte mal di denti,  in alta quota ancor più insopportabile:

“Ho un grosso problema con il dente del giudizio. Mi fa molto male, ho la febbre”, scrive il 36enne alpinista nepalese su Facebook.

Il mal di denti non è certo l’ideale per  tentare la vetta della montagna tibetana di 8027 metri. Ricordiamo che, in caso di successo sullo Shisha Pangma, Purja completrebbe il suo ambizioso “Project Possible”  (la conquista di tutti i 14 ottomila in sette mesi).

“Il male ai denti, spesso fa disperare molti alpinisti – scrive Stefan Nestler sul suo blog – Le corone ai denti  o le otturazioni possono formare bolle di gas, come la carie. Se si sale ad altezze superiori ai 3000 metri, la pressione esterna diminuisce considerevolmente, il gas nel dente si gonfia (non potendo uscire) e il risultato è un dolorosissimo mal di denti.”

 “A differenza di molte grandi spedizioni, non godo del lusso di poter ricorrere a medici, fisioterapisti, ecc.”, Scrive Nirmal Purja. “Spero che una volta iniziata la salita, la sofferenza voluta  della scalata su montagne estremamente alte, sostituirà questo dolore non cercato”.

Al campo base, al momento fa “piuttosto freddo”, continua Nims. Fino a sabato compreso, è previsto vento a più di 100km/h  in vetta allo Shishapangma. A partire da domenica,  le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare ed essere  adatte per un tentativo in vetta di Nims e del suo forte team di Sherpa. “Non vi preoccupate”, scrive l’alpinista. “Il bel tempo arriverà presto. E manterremo la nostra promessa, come sempre! “