MENU

15 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Prodotti Tipici

Si apre il sipario su BEE – Formaggi di montagna!

BEE – formaggi di montagna. Foto: arch. Comune Villanova Mondovì

Al via la quinta edizione  della manifestazione dedicata alle produzione di alta quota

Prende il via domenica 19 novembre a Villanova Mondovì (CN),   la 5^ edizione di BEE – formaggi di montagna, storica manifestazione  dedicata alle produzioni d’alta quota, con particolare riferimento a quella ovicaprina.

Simona Atzori sarà la protagonista sabato sera (18 novembre) dell’anteprima di “Bee, formaggi di montagna” a Villanova. Con lo spettacolo “Cosa ti manca per essere felice” la celebre ballerina senza braccia aprirà al Palasport il cartellone della kermesse.

In programma

Il denso programma  prevede l’esposizione di capi di razza frabosana-roaschina e delle razze ovicaprine locali (a partire dalle ore 8,30, piazza della Rimembranza), alla Fiera mercatale di Santa Caterina (corso Marconi) e al Mercato del Gusto ‘A spasso tra eccellenze’ (tra via Roma e via XX Settembre).

L’edizione 2017 si aprirà, in piazza della Rimembranza, con la ‘Colazione letteraria’, organizzata dalla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio, dal titolo ‘Addio alla città: quando l’arte sceglie la pastorizia’. Un intreccio tra arte ed enogastronomia, con le terre alte quale denominatore comune: due momenti di confronto.

Dalle ore 9 alle ore 10 il dibattito ‘La pastorizia, una musa ispiratrice’ con i contributi della scrittrice Marzia Verona, del fotografo Gian Andrea Porro e del regista Sandro Bozzolo che presenteranno rispettivamente ‘Capre 2.0. Una tradizione antica che torna attuale’, ‘Il popolo dei margari’ e ‘Il murràn – Maasai in the Alps’, acquistabili in loco per tutta la giornata.

Foto arch. Comune Villanova Mondovì

Dalle ore 11,15,  la tavola rotonda ‘La pastorizia e la montagna. Quale futuro?’ condotta dall’UNCEM Piemonte e dedicata alle prospettive di sviluppo della pastorizia montana di domani. Al termine, degustazione omaggio con i prodotti del territorio.

Per il programma nel dettaglio, consultare il pieghevole allegato.

Pieghevole Bee 2017

 

ì