MENU

12 Gennaio 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Siebe Vanhee e Seb Berthe tentano la “Dawn Wall”

Siebe Vanhee e Seb Berthe dopo aver ripetuto Fly. Foto: Julia Cassou

I due scalatori belgi sono in Yosemite per affrontare una delle vie più dure al mondo

La “Dawn Wall” (5.14d/9a – 32 tiri), è una delle vie su big wall più famose e difficili al mondo. Si sviluppa sulla grande parete sud-est di El Capitan in Yosemite, una parete di granito di quasi 1.000 metri.

La prima salita in libera della via fu effettuata da Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson nel gennaio 2015. I due rimasero settimane in parete. La prima ripetizioni in libera fu compiuta da Adam Ondra in otto giorni, nel novembre del 2016.

Il film “Dawn Wall” è uno dei migliori film di arrampicata degli ultimi dieci anni, e documenta l’epica scalata in libera della big wall. Nel tentativo finale, in diretta mondiale, Caldwell si trovò di fronte ad una difficile scelta: abbandonare il partner (che continuava a cadere sul famigerato tiro 15, il traverso chiave) per realizzare il suo sogno o rischiare il successo per il bene della loro amicizia. Caldwell attese giorni, fino a quando Jorgeson non lo superò. Il 14 gennaio, dopo 19 giorni in parete, gli statunitensi Caldwell e Jorgeson completarono la storica prima salita in libera della via.

Ora (gennaio 2022), è in corso il tentativo di salita di Siebe Vanhee e Seb Berthe che rimarranno in Yosemite per tutto il tempo necessario, secondo quanto riferito dallo scalatore di Yosemite Chris Van Leuven, che ha fornito loro informazioni per la scalata.

Entrambi hanno molta esperienza in Yosemite. Vanhee ha salito i 35 tiri di El Corazon 5.13b in quattro giorni nel 2017 con Nico Favresse. E Berthe è l’unico climber ad aver liberato The Nose 5.14 dal basso.

VAI ALL’INTERVISTA A TOMMY CALDWELL REALIZZATA DA MOUNTAINBLOG

The Dawn Wall, Mescalito Project. Foto: Kevin Jorgeson

Dawn Wall, gennaio 2022, Fonte: Siebe Vanhee