MENU

27 Luglio 2020

Climbing · Vertical · Europa

Siebe Vanhee ripete “Orbayu” (500m, 8c) al Picu Urriellu

Siebe Vanhee su “Orbayu” (500m, 8c) al Picu Urriellu-foto-David Lopez Campe,-fonte facebook Siebe Vanhee

Il belga ripete l’iconica via dei fratelli Pou al Naranjo de Bulnes

Il climber belga Siebe Vanhee ha appena completato la ripetizione in libera della dura multipitch “Orbayu” (8c – 500 m), al Pico Urreillu, conosciuto come Najanjo de Bulnes, in Cantabria, Spagna,

“Orbayu” è la variante in libera della via classica “Mediterráneo” (550 m 6 a+/ A3),  aperta nel 1980.

Sono stati i fratelli Pou ad aprire e  liberare la linea nel settembre 2009 proponendola come 8c+/9a. Nico Favresse e Adam Pustelnik ne effettuarono la prima ripetizione nel 2011 declassandola nel grado:  8b+ per il belga e 8c per il polacco. Cédric Lachat ne firmò la seconda ripetizione in libera nel 2014 che la confermò il grado 8c, come anche i suoi successivi ripetitori, Edu Marín (2015) e Gorka Karapeto (2017).

Siebe ha realizzato la salita sabato scorso, insieme a Ignacio Mulero (secondo di cordata), beneficiando di condioni climatiche ideali, non solite nella catena montuosa del Picos de Europa. I due erano accompagnati da David Lopez Campe, che  ha documentato i vari tentativi.

Dopo diversi giorni di lavoro nelle parti più dure dell’itinerario, Siebe Vanhee ha finalmente lanciato il tentativo dal basso che è culminato con il concatenamento in libera alle 6:30 del mattino. Tutti e tre hanno raggiunto la cima del Picu Urriellu alle 20:00.